x

x

Diciottesima settimana di gravidanza: tutti i dettagli

Il sesso del tuo bambino è ormai riconoscibile.

Sei alla diciottesima settimana di gravidanza? Potresti voler conoscere numerosi dettagli importanti sul tuo bambino.

Ecco tutti i sintomi e i dettagli fondamentali.

I punti salienti di questa settimana

Ecografia di metà gravidanza

Farai un’ecografia tra le 18 e le 22 settimane per controllare la salute del tuo bambino e monitorare le complicazioni mediche.

Iscriviti al corso di parto

Queste lezioni ti dicono cosa aspettarti durante il travaglio e ti insegnano le tecniche per aiutarti a rilassarti e ad affrontare il dolore.

Mangia moderatamente e spesso

Mangiare uno spuntino sano ogni tre ore manterrà il tuo livello di zucchero nel sangue in modo che sia meno probabile che tu abbia fame all’ora di cena.

Quanti mesi sono diciotto settimane?

Sei al quinto mese.

Sviluppo del bambino alla diciottesima settimana di gravidanza

Orecchie in posizione

Le orecchie del tuo bambino sono ora nella loro posizione definitiva, anche se sporgono ancora un po’ dalla testa.

I polmoni si ramificano

Nei polmoni, i tubi più piccoli (bronchioli) iniziano a svilupparsi sulle punte dei rami. Alla fine di questi minuscoli tubi, cominciano ad apparire i sacchi respiratori. Quando il tuo bambino sarà nato, queste sacche saranno circondate da minuscoli vasi sanguigni e permetteranno al sangue ossigenato di circolare verso tutti gli organi e i tessuti del corpo.

Parti femminili e maschili

Se stai per avere una bambina, il suo utero e le sue tube di Falloppio sono formati e al loro posto. Se stai per avere un maschio, i suoi genitali sono visibili ora, ma potrebbe nasconderli durante un’ecografia.

diciottesima settimana di gravidanza ecografia

Sintomi alla diciottesima settimana di gravidanza

Fame eccessiva

Fame? Un aumento dell’appetito – e specifiche voglie di cibo – sono piuttosto comuni in questo periodo. Cerca, però, di avere una dieta sana ed equilibrata in grado di darti tutti i nutrienti di cui hai bisogno.

Vertigini

Il tuo sistema cardiovascolare sta subendo cambiamenti drammatici, e durante questo trimestre la tua pressione sanguigna sarà probabilmente più bassa del solito. Non alzarti troppo velocemente da una posizione sdraiata o seduta, o potresti sentirti un po’ stordita.

Lista di controllo alla diciottesima settimana di gravidanza

Pensa al tuo congedo di maternità

Non è troppo presto per valutare cosa devi fare per prepararti al congedo di maternità. Scopri a quali benefici hai diritto e compila tutti i documenti che puoi in anticipo.

Prepara i tuoi figli più grandi

Se hai già un figlio, il nuovo bambino potrebbe scuotere il loro mondo ancora più del tuo. Fortunatamente, ci sono cose che puoi fare per aiutare a preparare la scena per un nuovo fratello o sorella.

Impara il modo migliore per allacciare la cintura

È molto importante indossare la cintura di sicurezza durante la gravidanza e allacciarla nel modo giusto. Fissa la parte addominale in basso, sotto la pancia, e in modo che sia aderente alle ossa dell’anca. Infine, posiziona l’imbracatura per le spalle tra i seni e a lato della pancia.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Diciassettesima settimana di gravidanza: tutti i dettagli

Diciannovesima settimana di gravidanza: tutti i dettagli

Leggi anche