Diabete gestazionale: suggerimenti per affrontarlo

Queste soluzioni ti permetteranno di vivere questa problematica con più serenità e consapevolezza.

Il diabete gestazionale può essere molto frustrante, ma esistono dei trucchi per affrontare questa problematica con più serenità.

La consapevolezza è importante

Questo problema non è una benedizione. Le benedizioni sono cose come trovare una camicia fantastica col 75% di sconto.

Il diabete gestazionale non rientra in questa categoria. Piuttosto, è una cosa che preferiresti non avere ma che devi affrontare perché non hai altra scelta. Non fraintendermi: devi semplicemente essere felice di sapere cosa sta succedendo al tuo corpo, in modo da poter proteggere la tua salute e quella del tuo bambino. Ma, non mentirò, questo è un freddo conforto quando sei fuori a cena a guardare i tuoi amici godere di cibo incredibile che non puoi mangiare.

Il diabete gestazionale non è niente di cui vergognarsi

Non hai il diabete gestazionale perché sei grassa o perché hai mangiato cibi “cattivi” nelle prime 20 settimane di gravidanza. La tua placenta sta producendo molti ormoni della crescita (per aiutare il bambino a crescere). Questi ormoni della crescita rendono più difficile per l’insulina fare il suo lavoro per portare lo zucchero fuori dal sangue e nelle cellule del corpo.

Ciò succede a tutte le future mamme. La differenza è che alcune donne incinte sono in grado di produrre insulina extra per eliminare lo zucchero dal sangue, senza problemi.

Coloro che hanno il diabete gestazionale non sono in grado di tenere il passo con l’assalto dello zucchero e hanno bisogno di un aiuto extra. Questo è tutto. Alcune di noi possono gestire le cose mangiando cibi che mettono lo zucchero nel sangue lentamente (come proteine e grassi). Altre avranno bisogno di prendere l’insulina. Non siete delle fallite: i vostri corpi hanno solo bisogno di un po’ di assistenza mentre gli ormoni della crescita sono in funzione.

Non è la peggior cosa di sempre

Alcune donne hanno pianto sulla diagnosi per giorni. Lo zucchero nel sangue della maggior parte delle donne torna subito alla normalità dopo la nascita. I principali rischi per il bambino non sono un pericolo di vita. Il diabete gestazionale può essere gestito con pochissimi rischi per la tua salute o quella del bambino. Sono tutte buone notizie.

Diabete gestazionale come affrontarlo

Lo zucchero nel sangue non è facile da controllare

Il corpo di ognuno funziona in modo diverso. Ad alcune donne viene consigliato di mangiare 30-45g di carboidrati a pranzo. Tuttavia, alcune scoprono che il loro livello di zucchero diventa troppo alto se si avvicinano ai 45g. Lo zucchero nel sangue è influenzato da molte cose – non solo da ciò che mangiamo – quindi devi essere paziente con te stessa e fare il meglio che puoi. L’obiettivo non è essere perfetta.

Lo zucchero nel sangue può avere un picco durante il diabete gestazionale

Una madre racconta: “La mia prima settimana di dieta speciale ho avuto l’influenza. Stavo mangiando perfettamente (una rarità per me) e i miei numeri erano tutti fuori. Si è scoperto che ammalarsi può far aumentare lo zucchero nel sangue. Questo accade perché il tuo sistema immunitario stimola gli ormoni che rendono più difficile per il tuo corpo prendere lo zucchero dal sangue in modo efficiente. Il mio corpo non riusciva a stare al passo”.

Cerca di riorganizzarti

La stessa madre ha raccontato: “Non sono una di quelle persone che “si è ripresa dopo il bambino” la prima volta. So che ho bisogno di tornare ad abitudini alimentari più sane e a un regolare esercizio fisico per sostenere la mia salute a lungo termine. Mentre avevo pianificato di passare queste ultime settimane di gravidanza ingozzandomi di cibo, invece sto cercando di vedere ciò come una possibilità di iniziare a fare le mie scelte più sane“.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Gli oggetti di cui il neonato ha davvero bisogno: ecco quali sono

Maternità: come lasciare andare il senso di colpa

Leggi anche
  • zinco durante la gravidanzaZinco durante la gravidanza: cosa sapere

    Tutti i dettagli per integrare lo zinco nella tua dieta.

  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • Loading...
  • Yoga prenataleYoga prenatale: cos’è e a cosa serve

    Un dolce e rilassante modo per avere innumerevoli benefici.

  • yoga 1Yoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

Contents.media