Notizie.it logo

Dentista rimuove 232 denti dalla bocca di un adolescente

Dentista rimuove 232 denti dalla bocca di un adolescente

Ashik Gavai, 17, era in dolore e il lato destro della mascella gonfia quando i medici a JJ Hospital di Mumbai hanno diagnosticato odontoma complesso, una condizione rara che si verifica quando un piccolo tumore costituito da tessuto dentale cresce in bocca.

L’equipe medica si aspettava di trovare un paio di pezzi di pezzi di dente nella bocca del ragazzo, ma sono rimasti scioccati dopo la rimozione di 232 denti.

Questo potrebbe essere il numero record di denti mai rimosso da un paziente odontoma. La letteratura medica indica che il record passato è 37, secondo AFP.

“Abbiamo operato il Lunedi e ci sono voluti quasi sette ore,” testa di JJ dell’odontoiatria Sunanda Dhivare-Palwankar detto AFP. “Abbiamo pensato che sarebbe stato è un intervento chirurgico semplice, ma una volta che abbiamo aperto c’erano più denti all’interno l’osso della mascella,” ha detto.

Il padre di Gavai, Suresh, era preoccupato che la crescita fosse cancerosa.

Per fortuna il tumore è benigno e odontoma non si ripresenta dopo la rimozione.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
  • Cyberbullismo come difendere i figliCyberbullismo: come difendere i figli: consigli

    Il cyberbullismo è un fenomeno virtuale che colpisce principalmente i giovani e che può portare a dei seri danni psicologici. I genitori devono sapere quali metodi adottare per difendere i propri figli.