Denti gialli e macchiati nei bambini: cause e rimedi

Se tuo figlio ha i denti gialli e macchiati e vuoi sapere quali sono le cause e i rimedi, il consiglio è di leggere quanto di seguito descritto.

La maggior parte di noi sa quali sono le cause dell’ingiallimento dei denti negli adulti, ma quando si tratta dei bambini spesso non si trovano le risposte. Le cause potenziali sono molte e possono essere esterne o interne. Se tuo figlio ha i denti gialli e macchiati e vuoi sapere quali sono le cause e i rimedi, il consiglio è di leggere quanto di seguito descritto.

Cosa sapere su denti gialli e macchiati nei bambini?

La patina giallastra che si accumula sui denti del tuo bambino è qualcosa che può accadere naturalmente quando il colore bianco cambia, e ciò avviene all’esterno spesso temporaneamente ma anche all’interno a causa di condizioni mediche. Mentre i denti gialli nei bambini possono essere evidenti solo guardandoli, ci sono alcuni segni che aiutano a stabilire se soffre di qualsiasi tipo di scolorimento come ad esempio macchie nere a causa di un trauma. Tale condizione tra l’altro può manifestarsi anche se ha mangiato alimenti scuri come ad esempio delle liquirizie, e talvolta le suddette macchie possono persino apparire bluastre, violacee o rosse a causa di un trauma o del consumo di altri cibi scuri. La presenza di macchie biancastre invece spesso è un segnale precoce di carie. In base a quanto sin qui descritto si evince che i denti di tuo figlio appaiono gialli o macchiati per l’accumulo di batteri e a seguito di cattive abitudini alimentari e di igiene orale.

Che cosa causa i denti gialli nei bambini?

Ci sono molte cose che fanno ingiallire i denti del tuo bambino e le più comuni sono spesso esterne e facili da rimediare, mentre altre sono interne e un po’ più difficili da rilevare. In questo caso rivolgendoti al dentista per bambini di Milano Luca Macaluso, avrai la possibilità di saperne di più, e con la consapevolezza che il professionista possa trovare la soluzione migliore per porre rimedio. A volte, i bambini che soffrono di ittero grave quando nascono possono avere denti di colore giallo che si presentano come tali quando iniziano la dentizione. I sali metallici e gli integratori di ferro sono un’altra causa comune di denti gialli nei bambini, così come anche alcuni tipi di antisettici spray per la gola, pastiglie e dentifricio che possono provocare questo scolorimento. Inoltre devi sapere che la clorexidina un ingrediente comune utilizzato per rimuovere la placca, può anch’essa causare denti gialli (temporanei). Alcuni cibi e bevande sono noti per macchiare i denti e persino abbattere lo smalto. Quelli scuri come ad esempio il succo di mirtillo rosso, possono scolorire i denti del bambino specie se li consuma ripetutamente durante gli anni dello sviluppo. Infine è doveroso aggiungere che cibi acidi come pomodori e arance possono causare denti gialli nei bambini.

Le altre patologie che comportano l’ingiallimento dei denti nei bambini

La fluorosi è una condizione irreversibile causata dall’assunzione di una quantità eccessiva di fluoro negli anni precedenti. Troppo infatti, danneggia le cellule che formano lo smalto, facendo ingiallire i denti. Per prevenire la fluorosi, assicurati che tuo figlio si lavi i denti con una piccola quantità di dentifricio e non lo ingerisca. Allo stesso modo cerca di fargli eseguire la pulizia giornaliera dopo ogni pasto, poiché se tale abitudine viene trascurata può provocare la formazione di placca e denti gialli.

Come trattare i denti gialli nei bambini

Se il tuo bambino ha i denti gialli ci sono una serie di opzioni di trattamento che puoi provare a casa, ma non prima di aver consultato un dentista esperto in odontoiatria infantile. Acqua e bicarbonato di sodio sono alcuni esempi di rimedi domestici per spazzolare i denti del tuo bambino ed eliminare a priori il rischio di ingiallimento. Il dentista invece può intervenire con tecniche appropriate come ad esempio quelle di sbiancamento tramite l’uso di strumenti altamente tecnologici e minimamente invasivi come il laser. Tuttavia devi sapere che sono disponibili tante altre opzioni di trattamento per i denti gialli nei bambini, per cui nel momento stesso che la condizione si presenta, il consiglio è di consultare subito il tuo dentista in modo che dall’alto della sua esperienza possa effettuare un’accurata anamnesi e proporre il trattamento migliore.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Benedetta come nome: il significato e le origini

14esima settimana di gravidanza: cosa sapere

Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaZenzero contro la nausea
  • Zanzare bambini rimediZanzare: i rimedi per difendere i bambini

    Le zanzare in estate, ma spesso si presentano anche in inverno, rappresentano un fastidio continuo, ma per i bambini possono essere anche dannose. Ecco dei consigli per proteggere e prevenire i vostri figli dalle punture di questi insetti.

  • Yogurt magro, fa bene e ha meno calorieYogurt magro, fa bene e ha meno calorie
  • Loading...
  • Yoghurt senza zuccheroYoghurt senza zucchero
  • winter blues bimbiWinter blues e bambini: cos’è e come comportarsi

    Winter blues e bambini: di cosa si tratta, quali sono le cause e come comportarsi quando sono i più piccoli ad avere un calo nell’umore.

Contents.media