Notizie.it logo

Decorazioni natalizie con la lana: idee e come realizzarli

decorazioni natalizie lana

Decorazioni natalizie con la lana: guardatevi intorno e sfruttate quello che avete per dare forma alle vostre decorazioni e l'uso della lana molto spesso combacia con il riciclo dei materiali.

Il Natale è tra le festività più amate e diffuse in tutto il mondo, l’unica in grado di saper regalare determinate emozioni che si dissociano dal semplice sapore di festa. La gioia, i regali, le luci e la famiglia contribuiscono a costruire la classica atmosfera che si respira in questo periodo. Forse però un elemento più di tutti, persino dei regali stessi, riesce a restituire quell’alone di magia che permea questa festa, ovvero le decorazioni natalizie.

Per le strade, nei luoghi al chiuso o a casa nostra, tutto si tinge dei colori che caratterizzano il Natale, gli alberi di pino si arricchiscono di luci e il calore emanato riscalda i nostri cuori. Considerando che le temperature reali scendono vertiginosamente abbiamo proprio bisogno di qualcosa che ci tenga al cado, e quale materiale meglio della lana potrebbe riuscirci?

Lana e Natale: accostamento perfetto

La lana e il Natale è un accostamento perfetto, siccome questo materiale si presta non solo al calore ma anche alla decorazione e con un po’ di fantasia possiamo riuscire a rendere la nostra festività appagante e originale.

Qualora siete pratici con l’uncinetto potete sbizzarrirvi come volete, creando alza per i dolci ad altre un po’ più fantasiose, per esempio stelline, sacchetti porta regalo, ghirlande e tanto altro ancora. Tuttavia se non siete pratici con i lavori da uncinetto nessun problema, le possibilità di arricchire la vostra festa con fantasiose decorazioni di lana sono pressoché infinite.

Come realizzare decorazioni natalizie con la lana

Armatevi di colla vinilica, cartoncino, forbici e ovviamente di lana, che sia in forma di gomitolo o cardata non importa. Una decorazione molto semplice e nello stesso tempo originale che potete realizzare riguarda la classica palla di Natale da appendere al vostro albero. Prendete come base una palla con la superficie liscia e con un po’ di pazienza, grazie all’aiuto della colla vinilica, cominciate a decorarla a vostro piacimento.

Potete usare la lana bianca per fare la neve o e nuvole, mentre con altri colori sbizzarritevi a creare quello che volete, da paesaggi natalizi agli animali, alberi e così via.

In alternativa gonfiate un palloncino rotondo e avvolgetelo con un filo di lana avendo accuratezza di lasciare degli spazi, formando cosi una sorta di reticolo. Immergete tutto nella colla vinilica arricchita con dei brillantini, aspettate che si secchi e fate scoppiare il palloncino. Quello che rimane è una bellissima palla natalizia a rete fatta di lana.

Utilizzando la stessa tecnica potete creare tantissime altre cose, partendo ovviamente dalla forma arrotondata o a pera dei palloncini che utilizzate. Utilizzando i giusti accessori e rifiniture divertitevi a tirar su pupazzi di neve, alberi, animali e così via. Tramite i gomitoli di lana è possibile formare delle splendide ghirlande, sarà sufficiente incollarli tra di loro magari alternando colori e dimensioni, in questo caso cercate di rendere la decorazione spessa unendo più rotoli in un’unica sezione, per conferirgli robustezza e resistenza.

In alternativa usate il cartone ritagliato circolarmente come base dove incollare i gomitoli.

Sempre incollando i gomitoli di lana tra di loro potete creare varie forme, come per esempio quella di un albero. Con la lana cardata e la vostra fantasia vi si aprirà un mondo! Per esempio usando dei tappi di sughero come base potete creare simpatici alberelli di Natale, oppure utilizzando il cartoncino come tela realizzate veri e propri quadrucci a tema da appendere in giro per la casa. Realizzarli con l’aiuto dei vostri bambini renderà l’esperienza sicuramente più appagante e divertente sia per voi che per loro.

Guardatevi intorno e sfruttate quello che avete per dare forma alle vostre decorazioni, l’uso della lana molto spesso combacia con il riciclo dei materiali.

Per esempio con l’aiuto di cannucce, ramoscelli o altro, reinventerete il vostro Natale.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche