Curiosità sul diabete gestazionale: ecco quali sono

Sebbene sia una problematica particolarmente tediosa, ha anche i suoi lati positivi e produttivi. Ecco quali sono...

Il diabete gestazionale è una problematica diffusa in gravidanza. Una volta scoperti i parametri e confermato il diabete, tuttavia, potresti concentrarti su alcune curiosità per avere più consapevolezza.

Il diabete gestazionale si verifica quando il corpo non produce e non utilizza correttamente l’insulina

Gli esperti pensano che gli ormoni della placenta in crescita causino questa interruzione. L’insulina aiuta a convertire il glucosio in energia, ma senza il suo corretto utilizzo, il glucosio rimane nel sangue e si traduce in zuccheri alti nel sangue. Molte donne con diabete gestazionale sono in grado di gestire la loro glicemia con la dieta, l’esercizio fisico e la terapia insulinica (se necessario). Tuttavia, il diabete incontrollato può provocare danni ai nervi, ai vasi sanguigni e agli organi.

Inoltre, il glucosio extra potrebbe far crescere troppo il bambino e causare complicazioni alla nascita.

Il 18% delle donne incinte ha il diabete gestazionale

Una madre ha raccontato: “Dopo aver versato qualche lacrima sulla mia diagnosi, e aver letto un po’ sull’argomento, ho accettato il fatto che a volte succede senza una chiara indicazione del perché. Circa il 18% delle donne incinte hanno il diabete gestazionale, quindi non è così raro.

Sono andata dal mio medico per una consulenza nutrizionale, ho imparato a controllare lo zucchero nel sangue e ho fatto un piano di fitness. Ho allacciato le mie scarpe da corsa e ho iniziato a capire che il diabete gestazionale non era la fine del mondo, ma in realtà una benedizione sotto mentite spoglie”.

Bisogna fare pasti piccoli e frequenti per mantenere stabile la glicemia

Impara a leggere le etichette degli alimenti cercando la dimensione della porzione e contando i grammi di carboidrati. I carboidrati sani sono una parte importante dei pasti equilibrati, ma meglio se provengono da fonti nutrienti come verdure amidacee, frutta e cereali integrali. Anche se molti carboidrati sono sani, le loro porzioni devono essere controllate perché si convertono in zucchero, e troppo in una volta può causare un picco di glucosio nel sangue. Evita anche i dolcificanti aggiunti, limita i dessert e bevi acqua.

Può cambiare il modo di pensare alla dieta

Le scelte alimentari non hanno solo un impatto su come il corpo appare, ma soprattutto su come funziona. Il presupposto che una persona magra non ha bisogno di guardare ciò che mangia è sbagliato. Il diabete gestazionale insegna che mangiare bene è per il bene della salute reale, non per le apparenze.

diabete gestazionale curiosità

Un altro modo importante per controllare il diabete gestazionale è l’esercizio fisico

Esso spinge il glucosio fuori dal flusso sanguigno e nei muscoli. Una madre racconta: “Con la mia diagnosi, fare esercizio non era più facoltativo. Mi è sempre piaciuto essere attiva, ma con un bambino bisognoso a cui badare costantemente, era qualcosa che facevo solo con il tempo rimasto. Era una specie di lusso per me, e qualcosa che ho sacrificato. Con il diabete gestazionale ho imparato che dovevo dare la priorità alla mia salute, anche se questo significava che mio marito doveva guardare nostro figlio quando tornava a casa dal lavoro in modo che potessi andare a correre. Ho imparato a dare valore ai miei bisogni e a chiedere supporto. In questo modo, mi sono sentita più curata che mai”.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Preeclampsia in gravidanza: cause e sintomi

Prendere decisioni sull’uso dei farmaci in gravidanza

Leggi anche
  • zinco durante la gravidanzaZinco durante la gravidanza: cosa sapere

    Tutti i dettagli per integrare lo zinco nella tua dieta.

  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • Loading...
  • Yoga prenataleYoga prenatale: cos’è e a cosa serve

    Un dolce e rilassante modo per avere innumerevoli benefici.

  • yoga 1Yoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

Contents.media