Curare febbre con Ayurveda

0

L’Ayurveda è un termine indiano che vuol dire “arte del buon vivere”, questa filosofia è particolarmente radicata nella cultura indiana che promuove l’equilibrio tra l’uomo e l’universo che gli sta intorno.

Solo in questo modo, infatti, si può mantenere la salute l’armonia del proprio corpo. Questa dottrina ha grande seguito fra le mamme indiane, sono infatti noti i benefici che questa tecnica apporta in caso di febbre e altre infiammazioni. In queste famiglie è infatti tradizione tenere un misto di erbe che vengono date ai bambini dopo il bagnetto. Questo mix viene chiamato janam ghutti , e serve a migliorare le funzionalità corporee e il sistema immunitario, nonchè a bloccare i sintomi della febbre.

Secondo questa filosofia il bambino deve riposare molto e bere bevande molto calde (consigliato il tè allo zenzero con una spolverata di pepe nero), in caso di inappetenza il piccolo non va forzato. In caso di respiro affannoso, massaggiare con olio di sesamo riscaldato o eucalipto o erbe utili come il Sanjivani Guti (azione antivirale e antibatterica), il Tribuvankirti ras (per tosse, febbre acuta e cronica, asma), il Sitopaladi churna (per raffreddore, tosse, bronchite, sinusite cronica), la Talisadi churna (per tosse secca, ridotta immunità, febbre, infezione polmonare, afonia, bronchite), la Lavangadi vati ( per tosse, raffreddamento, allergie respiratorie).

Un rimedio piuttosto casalingo è quello di sfregare il succo fresco di una cipolla vicino all’ombelico, e applicare un panno freddo alla nuca.

Scritto da Giulia Mosca
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come togliere macchia caffè da camicia di cashmere

Come sbloccare quando bimbo 5 anni troppo timido

Leggi anche
  • zuppa di polloZuppa di pollo con farro e funghi shiitake

    Una saziante e deliziosa zuppa ricca di nutrienti essenziali.

  • ginger sickness 125104224 resizedZenzero contro la nausea
  • Loading...
  • Zanzare bambini rimediZanzare: i rimedi per difendere i bambini

    Le zanzare in estate, ma spesso si presentano anche in inverno, rappresentano un fastidio continuo, ma per i bambini possono essere anche dannose. Ecco dei consigli per proteggere e prevenire i vostri figli dalle punture di questi insetti.

  • 174Yogurt magro, fa bene e ha meno calorie
  • untitled 119Yoghurt senza zucchero
Contentsads.com