Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Come fare cruciverba per bambini da stampare 6 anni

crociate per i piccoli di 6 anni

Non tutti i bambini amano andare a scuola e per molti di loro studiare è molto noioso e faticoso. Allora le maestre o i genitori a casa potrebbero trovare un sistema per rendere lo studio più piacevole e per invogliare i piccoli ad impegnarsi di più, per esempio si potrebbero creare dei giochi per apprendere nuovi argomenti o per ripassare quelli che sono stati già affrontati. Uno strumento molto utile per l’apprendimento e piacevole come passatempo è il cruciverba.

Ad un bambino di 6 anni è possibile proporre tantissimi schemi di parole crociate sulle materie scolastiche: man mano che si va avanti con il programma si possono preparare delle schede riassuntive con i concetti principali e in base a quelle creare dei cruciverba personalizzati da stampare, accedendo a dei programmi on-line. Ve ne sono diversi da scegliere, uno dei più famosi è EdHelper, ma vi sono anche Crucibimbi, Crossword Puzzle Maker, EclipseCrossword e molti altri.

Il funzionamento su ogni sito è più o meno lo stesso, vi si chiede di indicare le parole che formano il cruciverba e le definizioni corrispondenti, si può optare per lo schema classico con caselle nere oppure per lo schema senza caselle nere, tutto viene calcolato e numerato in maniera automatica, in base ai dati forniti.

Volete costruire un cruciverba geografico? Un’idea è realizzarne uno con le regioni o con le città d’Italia, oppure potete comporre uno di scienze che riguarda le varie parti del corpo umano. E che ne dite di uno schema di parole incrociate di grammatica? Potrebbe servire per imparare a formare i plurali dei nomi e degli articoli o per conoscere nuovi verbi e coniugarli. E se il vostro piccolo è alle prese con i primi calcoli, un cruciverba matematico lo può aiutare a diventare più abile e veloce a contare. Potreste inserire le operazioni di addizione e di sottrazione al posto delle definizioni e la soluzione deve essere segnata sulla griglia.

Il cruciverba è un ottimo metodo pure per lo studio delle lingue straniere, un cruciverba in inglese o in francese è l’ideale per apprendere nuovi termini, magari arricchito da disegni, da aggiungere accanto alle definizioni dopo che avete stampato lo schema, così da associare parola e immagine e da sfruttare la memoria visiva per migliorare l’apprendimento.

© Riproduzione riservata
Leggi anche