Covid-19 e trasporto scolastico: le linee guida

Covid-19 e trasporto scolastico, cosa cambia? Ecco le linee guida per l'inizio di questo nuovo e particolare anno scolastico.

La Conferenza Unificata ha approvato il 31 agosto le linee guida per la prevenzione Covid da adottare nel trasporto scolastico in vista della ripresa delle lezioni e delle attività lavorative. La mobilità degli studenti è stato uno dei punti più importanti al centro del dibattito socio-politico nelle ultime settimane, dal momento che, a partire da oggi, milioni di famiglie si sposteranno negli stessi orari per raggiungere le scuole di tutta Italia.

Come cambia il trasporto scolastico in tempi di Covid?

Covid-19 e trasporto scolastico: cosa cambia

Per il nuovo anno scolastico sarà necessario adottare le opportune misure per la ripresa dell’attività didattica in presenza, attraverso norme di sicurezza che siano uguali in tutte le regioni. La questione del trasporto scolastico, infatti, è stata una delle più spinose da risolvere. Innanzitutto, è opportuno sottolineare che la circolazione sui mezzi pubblici è prevista, fermo restando alcune misure di prevenzione generale.

Infatti, è responsabilità dei genitori monitorare la temperatura degli studenti prima dell’uscita di casa. Chiunque abbia alterazione febbrile o sia stato a diretto contatto con persone affette dal virus non può salire sul mezzo di trasporto dedicato per raggiungere la scuola. Quindi, risulta fondamentale l’assenza di sintomatologia (tosse, raffreddore, febbre) e la non esposizione al virus nei 14 giorni precedenti.

Covid-19 e trasporto scolastico, cosa cambia e quali sono le linee guida? Scopriamolo insieme.

Igiene del mezzo

È necessario procedere all’igienizzazione, sanificazione e disinfezione del mezzo di trasporto almeno una volta al giorno. Inoltre, bisogna assicurare un’areazione, possibilmente naturale e continua, del mezzo di trasporto. Gli studenti, inoltre, troveranno all’entrata del mezzo appositi detergenti per la sanificazione delle mani.

Capienza del mezzo di trasporto

È consentito che il mezzo di trasporto sia riempito all‘80% dei posti consentiti. Mezzi di trasporto pubblici e scuolabus potranno viaggiare con una capienza massima solo nel caso in cui la permanenza degli alunni non sia superiore ai 15 minuti.

In questo caso dovrà essere quotidianamente programmato l’itinerario scolastico dedicato.

Salita e discesa degli studenti

La salita degli studenti avverrà assicurando alla fermata la distanza minima di sicurezza di un metro e avendo cura che gli stessi salgano in maniera ordinata. Per quanto riguarda la discesa, si scenderà uno per volta, evitando contatti ravvicinati.

Norme di comportamento sul mezzo

Il conducente del mezzo dovrà indossare i dispositivi di protezione individuale e gli alunni dovranno evitare di avvicinarvisi. Anche gli studenti dovranno indossare la mascherina, tranne i bambini sotto i 6 anni.

Distribuzione degli alunni

La distribuzione degli alunni a bordo sarà compiuta anche mediante marker segnaposto.

Scritto da Francesca Belcastro
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Benvenuti nel primo anno di vita del vostro bambino

Passaggio dalle elementari alle medie: i consigli su come affrontarlo

Leggi anche
  • Zoomarine orari 2020Zoomarine: tutti gli orari dell’estate 2020

    Zoomarine è uno dei parchi acquatici più amati d’Italia ed è finalmente pronto per riaprire i battenti dopo la quarantena: quali sono gli orari del 2020?

  • Zoomarine biglietti prezzi orariZoomarine: biglietti, prezzi e orari del parco

    Zoomarine è la scelta perfetta per tutte le famiglie che vogliono divertirsi insieme: ma come e dove informarsi in merito a biglietti, prezzi e orari?

  • Zoomarine Orari NavetteZoomarine Orari Navette
  • Zoomarine Orari AttrazioneZoomarine Orari Attrazione
  • 
    Loading...
  • Zone erogene femminiliZone erogene femminili
Entire Digital Publishing - Learn to read again.