Covid-19, come rafforzare il sistema immunitario: i consigli

L'emergenza sanitaria dettata dal Covid-19 ha messo a dura prova la salute delle persone: ecco come rafforzare il sistema immunitario.

Avere un sistema immunitario efficiente è fondamentale per difenderci dalle malattie e dalle infezioni. Questo vale sempre, ma ancora di più in questo periodo di emergenza sanitaria che stiamo vivendo. Covid-19, come rafforzare il sistema immunitario? Scopriamolo insieme.

Covid-19: come rafforzare il sistema immunitario

Nell’anno del Covid-19 prevenire le malattie e rafforzare il sistema immunitario è diventato fondamentale per evitare di incappare in malattie di tipo virale. Il sistema immunitario è un efficiente sistema di difesa dagli agenti estranei al nostro organismo, composto da cellule diverse, ognuna con funzioni specifiche, e molecole circolanti che lavorano insieme per riconoscere ed eliminare gli agenti estranei all’organismo come batteri, parassiti, funghi e virus. È naturalmente vigile e pronto a intervenire in caso di emergenza, e insieme al cervello, è un organo che richiede continuamente energia al nostro corpo per funzionare in modo efficiente.

Sono sufficienti poche semplici regole di vita quotidiana per potenziare le difese immunitarie, come:

  • eliminare il fumo, che inquina il corpo di sostanze tossiche difficilmente eliminabili;
  • limitare l’uso di bevande alcoliche, che appesantiscono il fegato e non gli permettono di detossificare l’organismo;
  • consumare almeno il 55-60% delle calorie quotidiane sotto forma di carboidrati di “qualità”, come i cereali integrali, le patate, la frutta fresca di stagione;
  • mantenere un adeguato apporto di proteine nell’alimentazione quotidiana;
  • consumare almeno 3-5 porzioni al giorno di verdure fresche o cotte a bassa temperatura;
  • bere acqua almeno pari al 3% del tuo peso corporeo;
  • riposare almeno 8 ore a notte;
  • praticare attività fisica.

Covid-19 e sistema immunitario: i falsi miti

Il Ministero della Salute ha dedicato sul suo sito una specifica pagina per smentire i falsi miti su legati al Covid-19. In particolare:

  • non è vero che mangiare aglio può aiutare a prevenire l’infezione, ma si tratta solo di un alimento con alcune proprietà antimicrobiche;
  • sono assenti evidenze scientifiche che provino che mangiare arance e limoni prevenga il contagio;
  • non è scientificamente provato che mangiare tante proteine aumenti l’efficacia del sistema immunitario.

L’importanza dei fermenti lattici

Rinforzare le difese immunitarie contro le infezioni, favorire l’assorbimento di importanti principi nutritivi come sali minerali e vitamine, stitichezza, diarrea, squilibri della flora batterica sono tutti ottimi motivi per utilizzare i fermenti lattici, per la salute dei bambini.

D’altronde, i fermenti lattici sono tutti quei batteri capaci di digerire il lattosio (zucchero presente nel latte) attraverso un processo di fermentazione.

Non tutti i ceppi batterici appartenenti ai cosiddetti fermenti lattici, però, apportano benefici per l’organismo.

Infatti, solo i fermenti lattici “vivi” sono quelli in grado di apportare benefici alla flora intestinale. Sono batteri che restano vivi all’interno dell’apparato digerente e colonizzano la mucosa intestinale, facendola diventare più resistente.

I fermenti lattici, in adulti e bambini, sono fondamentali per mantenere un equilibrio intestinale e garantire una migliore salute del nostro organismo.

Scritto da Francesca Belcastro
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Consigli per realizzare un costume di carnevale per bambino fai da te

Lavoretti di san Valentino per bambini: i più belli

Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaZenzero contro la nausea
  • Zanzare bambini rimediZanzare: i rimedi per difendere i bambini

    Le zanzare in estate, ma spesso si presentano anche in inverno, rappresentano un fastidio continuo, ma per i bambini possono essere anche dannose. Ecco dei consigli per proteggere e prevenire i vostri figli dalle punture di questi insetti.

  • Yogurt magro, fa bene e ha meno calorieYogurt magro, fa bene e ha meno calorie
  • Loading...
  • Yoghurt senza zuccheroYoghurt senza zucchero
  • winter blues bimbiWinter blues e bambini: cos’è e come comportarsi

    Winter blues e bambini: di cosa si tratta, quali sono le cause e come comportarsi quando sono i più piccoli ad avere un calo nell’umore.

Contents.media