Costruire torri con i blocchi: giochi funzionali

Quest'attività aiuterà il vostro bambino a capire la causa e l'effetto.

Costruire torri con il vostro piccolo è un modo perfetto per trascorrere un pomeriggio di pioggia a casa. Che ci crediate o no, i giochi con i blocchi non solo lo aiuteranno a sviluppare le sue capacità motorie fini, ma inizieranno anche a gettare le basi per la matematica.

Adatto per l’età: 14 mesi (ma anche i bambini più grandi e più piccoli potrebbero divertirsi!)

Abilità sviluppate: motricità fine, comprensione di causa ed effetto, linguaggio.

Procedimento

Cosa serve: blocchi di qualsiasi forma, disegno o colore (se li avete a portata di mano, i blocchi morbidi sono i migliori per questa attività, dato che possono volare).

Unitevi al vostro bambino sul pavimento con una pila di blocchi. Mentre ne impilate uno sopra l’altro, descrivete quello che state facendo dicendo “Sto costruendo una torre molto alta” o “Mettiamo questo blocco verde sopra quello rosso”.

Ora arriva la parte migliore del costruire torri: la demolizione! Attenzione: il vostro bambino non vi lascerà tutto il divertimento a lungo. Si divertirà a impilare i blocchi con voi, e si divertirà soprattutto a distruggere la creazione. Vedere le torri di blocchi che salgono e si schiantano aiuterà il vostro bambino a capire la causa e l’effetto. Tuttavia, si divertirà così tanto che non si renderà nemmeno conto di ciò che sta imparando.

Costruire torri blocchi

Pasta modellabile

Chi non ama giocare con la pasta modellabile? È divertente, gratificante e anche rilassante da lavorare. Potete sempre prenderne un po’ al negozio, ma per qualcosa di un po’ diverso, create la vostra pasta da gioco a casa. Il vostro bambino amerà essere in grado di partecipare all’intero processo.

Se il vostro bambino preferisce sperimentare da solo, lasciatelo fare – non sentitevi obbligati a impegnarvi con lui per tutto il tempo. Oltretutto, in questo modo lo aiuterete a crescere in modo indipendente.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Nascondino educativo: un’attività importante

Borsa dei trucchi: un interessante gioco per bambini

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Loading...
  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Contents.media