Notizie.it logo

Come costruire la casa delle bambole fai da te: guida e consigli

costruire casa delle bambole fai da te

Per allenare la creatività di un bambino facendogli fare dei lavori che richiedono manualità, si può pensare di costruire una casetta delle bambole.

Organizzare attività coinvolgenti e divertenti con i bambini può essere una buona idea per fargli passare delle ore di pieno divertimento. Nei casi in cui non sia possibile uscire di casa a causa della pioggia o per altri motivi, una delle attività più gettonate può essere benissimo una fatta in casa, come i lavoretti artigianali. Costruire oggetti, fare lavoretti con la carta, la plastilina o anche pasta modellabile può essere molto coinvolgente e può essere d’aiuto anche per far aumentare la creatività e la manualità dei più piccoli. Ma se nel caso siano un po’ più grandicelli e pronti per progetti un po’ più elaborati, allora si può anche pensare in grande: costruire una casa delle bambole fai da te.

Costruire casa delle bambole fai da te: la guida

Prima di introdurre la guida, è necessario prendere alcune misure precauzionali: se vengono coinvolti dei bambini nel progetto, sarà necessario rendere sicuro l’ambiente di lavoro e far in modo che gli attrezzi siano fuori dalla loro portata.

Se si vuole, invece, far usare qualche attrezzo semplice allora bisogna tenerli sempre sott’occhio in modo da evitare degli infortuni.

Esistono diversi metodi per creare una casa delle bambole, da quelli più semplici a quelli più elaborati, da quelli che richiedono pochi materiali a quelli che ne richiedono di particolari. In base al proprio livello o necessità, si può scegliere tra questi tipi di metodi, che verranno elencati da quelli più semplici a quelli un po’ più difficili.

Progettazione della casa

Prima di cominciare a costruire concretamente la casa, bisogna prima progettarla in base ai propri gusti: numero di stanze, colore delle pareti, piani. Sarebbe ideale buttare giù un bozzetto sulla carta e decidere poi come costruire in base ad esso.

Utilizzo di scatole di scarpe

Costruire una casa delle bambole con scatole di scarpe è semplicissimo e veloce. Questo metodo è sicuro anche nel caso la vogliano costruire i bambini.

Saranno necessarie quattro scatole di scarpe, rettangolari e della stessa misura. Questa casa sarà l’ideale per bambole le quali altezze arrivano a non più di 18 cm. Per iniziare, bisognerà:

  • Tagliare il coperchio della scatola che verrà trasformata in casa, e posizionarla in modo orizzontale.
  • Dipingere l’interno secondo i propri gusti.
  • Se si vuole avere invece più piani, si può tagliare un lato di un’altra scatola di scarpe e incollarlo dentro la casetta, distanziandolo dal pavimento. Lo stesso procedimento può essere fatto per la creazione delle stanze. Si può anche dividere la casa in stanze prima di dipingere, nel caso si voglia fare stanze di diverso colore.
  • Per la creazione del tetto, invece, basterà prendere un cartone a punta e piegarlo, fissandolo poi in cima alla casetta.
  • Per concludere, decorare l’esterno.

Utilizzo del legno

Costruire una casa delle bambole con il legno ha i suoi vantaggi: si può decidere la dimensione in base all’altezza delle bambole, e dà molte altre libertà.

Tuttavia, richiede l’impiego di attrezzi da lavoro come ad esempio trapano o sega. È sconsigliato far coinvolgere i bambini, ma se vogliono aiutare, allora bisogna far attenzione a non fargli maneggiare strumenti pericolosi.

Basteranno otto pezzi di legno: un pezzo di legno dovrà essere tagliato da entrambi i lati per creare quelli della casa. Bisognerà poi unire i lati, in modo da creare una scatola e fissarli con dei chiodi, o ancora meglio, delle staffe a L. Per fare il piano di sopra, basterà tagliare una mensola da inserire all’interno. A questo punto basterà solamente dipingere l’interno, l’esterno e decorare il tutto.

Un’alternativa più semplice consiste nell’usare anche una libreria o scaffaliera usata: così si avranno dei piani già presenti e il numero di legno da usare sarà ridotto, se non nullo.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.