Che cos’è la scuola steineriana?

Tutte le famiglie optano per scuole innovative e particolari per i propri figli, come la scuola steineriana.

E molti si chiedono: “Che cos’è la scuola steineriana?”.

Quest’ultima si basa sul metodo educativo fondato dal famoso pedagogista austriaco, Rudolf Steiner, da cui prese il nome la tipologia della scuola.

Egli mise al centro della sua pedagogia la coesione dello sviluppo fisico e interiore del bambino rispettandone i tempi di crescita.

Per Steiner era fondamentale la creazione dell’equilibrio esistenziale del bambino visto che da ciò sarebbero nati un uomo o una donna, consapevoli fino in fondo delle proprie potenzialità.

Tutti gli educatori steineriani, infatti, trasmettono ai loro alunni lo sviluppo della conoscenza attraverso vari stimoli: attività ludiche all’aria aperta, attività di volontariato, rappresentazioni teatrali, ecc.

Tali esperienze vissute in compagnia dei genitori, portano ogni bambino a capire gli elementi chiave da utilizzare in ogni attività: impegno, curiosità e forza di volontà.

Chi desidera una scuola fuori dal comune per il proprio figlio, ma entusiasmante per altri versi, deve scegliere la scuola steineriana!

Scritto da Roberta Oliverio
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Oroscopo bambino vergine novembre 2015

5 motivi per non fare l’epidurale

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • 
    Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.