Notizie.it logo

cos’è la manovra di Lovset

cos’è la manovra di Lovset

Il parto podalico richiede sempre una grande attenzione da parte dei medici poichè come abbiamo più volte detto negli articoli precedenti, se il bambino dovesse assumere la posizione podalica, il parto naturale potrebbe risultare rischioso, sia per la salute della mamma, sia per quella del bambino.

Se il medico dovesse dare il via libera per un parto naturale, nonostante la posizione podalica del bambino, potrebbe capitare che le spinte della madre per far uscire il bambino non siano sufficienti. A questo punto il medico dovrà intervenire con specifiche manovre per favorirne l’espulsione.

Il medico potrà quindi intervenire eseguendo la manovra di Lovset, che consiste nell’afferrare le natiche del piccolo girandolo su se stesso per riuscire a liberare le braccia per far sì che la testa riesca ad uscire da sola.

Se dovessero esserci complicazioni di qualsiasi genere, un errore nella manovra, un’irregolare battito cardiaco o un problema della respirazione del bambino, il medico ha la facoltà di intervenire in qualsiasi momento e procedere per il patto cesareo.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.