Cos’è il sacchetto nanna e a cosa serve

Il sacchetto nanna consiste in una valida alternativa alla copertina. Esso avvolge il neonato proprio come se fosse un sacchetto.

Il sacchetto nanna consiste, come il nome stesso suggerisce, in un sacco in cui far dormire i neonati. Viene definito ‘sacchetto’ per la sua forma, che lo vede chiuso ai lati e sul fondo e normalmente dotato di bretelle. Esso viene impiegato, soprattutto per i bambini più piccoli, come alternativa a lenzuola e copertine.

Vediamo meglio di cosa si tratta e perché può rivelarsi un’opzione valida.

Sacchetto nanna

Il motivo principale per il quale a volte il sacchetto nanna viene preferito alle lenzuola consiste nella sua natura di pezzo unico. Come tale, esso rimane fermo intorno al piccolo, che non corre così il rischio di svegliarsi come accadrebbe con le coperte, che si spostano a ogni movimento. Inoltre, la sua forma consente al bambino di sentirsi avvolto e protetto, come in un abbraccio.

Per questa stessa ragione, appare particolarmente utile nel caso di neonati prematuri. Questi, infatti, non hanno avuto il tempo di abituarsi al nuovo ambiente al di fuori dell’utero materno e cercano la sicurezza che può fornire la presenza di confini ben precisi.

A cosa serve

Una ulteriore questione sui benefici del sacchetto nanna risulta molto dibattuta: il sacco può diminuire il rischio di morte in culla? Non abbiamo ancora una risposta a questa domanda.

Quello che è certo, è che la sua natura consente di tenere sotto controllo due fattori di rischio. Innanzitutto, esso viene scelto in base alla temperatura ambientale ed evita il surriscaldamento, favorendo il mantenimento della giusta temperatura corporea. Inoltre, la presenza delle bretelle scongiura il pericolo che il bambino o la bambina, nel sonno, scivoli con la testa sotto le coperte, rischiando il soffocamento.

Migliori offerte

Ma dove acquistare il famoso sacchetto nanna? Sicuramente se è la prima volta che state acquistando questo prodotto, consigliamo di andare in un negozio per l’infanzia e farvi consigliare da un esperto.

Se invece volete cercare semplicemente delle varianti fantasiose a quelli che già avete, sappiate che esso è reperibile anche online. Le offerte migliori, come sempre, sono quelle che si trovano su Internet.

Su amazon ad esempio sono presenti numerosi modelli originali di sacchetti nanna per il vostro bambino, a prezzi vantaggiosissimi. Di seguito vi riportiamo i più venduti

Scrivi un commento

1000

Posologia antibiotico Panacef bambini

Cosa fare in caso di prurito cuoio capelluto da varicella

Leggi anche
  • Abbigliamento neonato DisneyWalt Disney: vestiti per neonati
  • vista neonatiVista neonati: quando si sviluppa

    Cosa vedono i bambini nella pancia e subito dopo la nascita? Scopriamolo

  • Visite pediatriche da 0 a 5 anniVisite pediatriche da 0 a 5 anni
  • Viaggio neonato RyanairViaggio neonato Ryanair
  • 
    Loading...
  • Viaggio neonato AlitaliaViaggio neonato Alitalia
Entire Digital Publishing - Learn to read again.