Cos’è il “basso tono muscolare” e cosa significa?

Il nome clinico di questa forma è "ipotonia congenita benigna".

Un bambino ha un basso tono muscolare – ipotonia – se i suoi muscoli sono sciolti e flosci. Potreste scoprire che è insolitamente facile muovere le braccia e le gambe di vostro figlio quando sono rilassate, o che sembra scivolare tra le vostre braccia quando lo prendete in braccio.

Anche se l’ipotonia non è un fenomeno ben compreso, i bambini con basso tono muscolare spesso hanno capacità motorie ritardate, debolezza muscolare e/o problemi di coordinazione.

Spesso il basso tono muscolare in un neonato può essere causato da una varietà di problemi abbastanza gravi tra cui l’ipotiroidismo, la sindrome di Down o un problema neurologico. Se al vostro bambino non è stato diagnosticato il problema fino a dopo il suo primo compleanno, è probabile che il suo problema sia più lieve.

In alcuni casi, i medici non sono in grado di identificare una causa per l’ipotonia di un bambino e questa migliora nel tempo senza trattamento. Il nome clinico di questa forma è ipotonia congenita benigna. È interessante notare che molti bambini con basso tono muscolare avranno un genitore o un fratello che allo stesso modo aveva problemi durante l’infanzia. Ciò suggerisce quindi una connessione genetica.

basso tono muscolare bambino

Basso tono muscolare: trattamenti

Poiché il vostro bambino ha bisogno di costruire forza muscolare e agilità, è importante che sia il più attivo possibile. Non ha molta importanza cosa fa – che si tratti di nuoto, ginnastica o corsa generale – purché faccia qualcosa che lo metta in movimento. Scegliete un’attività che gli piace fare, semplicemente perché è più probabile che continui a farlo se è divertente. Anche se la terapia fisica è talvolta raccomandata, gli esperti non sono d’accordo su quanto sia efficace. L’ipotonia lieve in genere migliora nel tempo con o senza terapia.

Tuttavia, potreste dover abbassare le vostre aspettative sulle future prodezze atletiche di vostro figlio. Questo perché i bambini con ipotonia lieve hanno più probabilità degli altri di avere problemi di coordinazione e potrebbero essere meno a fare sport. Un ambiente non competitivo che si concentra sul divertimento aiuterà vostro figlio a partecipare con entusiasmo senza sentirsi penalizzato.

Inoltre, è importante tenere a mente che anche se vostro figlio non è destinato ad essere una stella dello sport, sarà in grado di avere una bella vita in molti altri modi.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come far camminare di più il bambino?

Come aiutare il bambino a sviluppare la motricità fine

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Loading...
  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Contents.media