Notizie.it logo

Cose che possono accadere a bambini che bevono troppa caffeina

Cose che possono accadere a bambini che bevono troppa caffeina

Dalle caramelle alla soda , la caffeina è in molti dei cibi di tutti i giorni e gli spuntini che i bambini amano mangiare. Anche se la caffeina può servire a ravvivare le mamme stanche, non è necessaria per la dieta di nessuno . I genitori possono non notare un cambiamento quando il loro bambino consuma occasionalmente caffeina da una barretta di cioccolato o soft drink a una festa di compleanno , ma il consumo regolare puó avere effetti a breve e lungo termine.
Immediate reazioni fisiche
Il consumo di quantità eccessive di caffeina può causare reazioni fisiche nei bambini . Spesso i genitori si accorgono che il loro bambino è estremamente nervoso o irrequieto dopo aver bevuto un sacco di caffeina , seguito da mal di stomaco o mal di testa.

Carenze nutrizionali
I bambini che consumano una o più bibite zuccherate al giorno sono a maggior rischio per l’obesità .

Un altro effetto collaterale negativo dei bambini bere troppe bevande contenenti caffeina è la carie . La grande quantità di zucchero e di acido nella soda può erodere lo smalto dei denti , lasciandolo vulnerabile alla carie.

Disidratazione imprevista
La caffeina è un diuretico , e ragazzi che bevono troppa caffeina possono ritrovarsi in bagno con maggiore frequenza . Perdere fluidi nella toilette può fare un bambino diventa disidratato nel tempo .

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche