x

x

Cosa succede al corpo quando si smette di allattare?

Ecco alcuni effetti che potrebbero subentrare una volta smesso di allattare, più alcuni consigli per le mamme.

Cosa succede al corpo quando si smette di allattare? Ebbene, dovrete aspettarvi una serie di cambiamenti specifici. Ecco ciò che dovreste sapere.

Cosa succede al corpo quando si smette di allattare?

Ci sono cambiamenti ormonali durante la gravidanza e il post-partum, ma ciò che molte donne non si aspettano è l’enorme cambiamento ormonale durante il processo di svezzamento. Durante l’allattamento si verifica un’abbondanza di due ormoni molto importanti, la prolattina e l’ossitocina. La prolattina è nota come l’ormone che dice al corpo di produrre latte e che fa sentire la mamma calma e rilassata, ma non è il suo unico ruolo. La prolattina produce anche un ormone chiamato ossitocina, l’ormone che forse conosciamo come “ormone dell’amore”.

L’ossitocina è il motivo per cui ci sentiamo così soddisfatti e felici quando allattiamo. Quando iniziamo a svezzarci, i livelli di prolattina si abbassano e questo blocca la produzione di ossitocina.

Quali sintomi posso aspettarmi da questo cambiamento ormonale?

Con l’abbassamento dei livelli di prolattina e ossitocina, i livelli di progesterone e di estrogeni inizieranno a salire, innescando così l’ovulazione e la ripresa del ciclo mestruale. Non solo stiamo gestendo la diminuzione di tutti gli ormoni del benessere, ma stiamo anche affrontando i cambiamenti ormonali che accompagnano il ciclo mestruale. Se prima della gravidanza avete avuto difficoltà con le fluttuazioni ormonali, questo potrebbe essere un periodo piuttosto impegnativo per voi.

Cosa possono fare le mamme per sostenersi in modo proattivo durante questa transizione?

Ricordate di svezzare lentamente! Se possibile, la riduzione di una poppata alla settimana renderà i sintomi meno intensi. Naturalmente questo dipende anche dagli ormoni e da come il corpo risponde allo svezzamento. L’ossitocina viene rilasciata attraverso il latte materno, ma anche attraverso le coccole. Anche se il vostro piccolo passa meno tempo al seno, potete comunque dedicare lo stesso tempo alle coccole, che continueranno a rilasciare ossitocina”, suggerisce Cortner.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Fino a quando allattare? Tutto ciò che si deve sapere

Perché in gravidanza si prende peso? Ecco alcune curiosità

Leggi anche