Cosa succede alla vagina dopo il parto?

Gli esercizi di Kegel possono essere di grande aiuto.

Il fatto che la vagina dopo il parto torni o meno alle sue dimensioni originali dipende da una serie di fattori. La genetica, le dimensioni del tuo bambino, il numero di bambini che hai avuto e se fai regolarmente gli esercizi di Kegel possono influire.

Dopo il parto vaginale, è normale che la vagina sia più grande di prima, e questo effetto è generalmente più pronunciato dopo la nascita di un bambino grande.

Ciò è causato dal rilassamento della muscolatura del pavimento pelvico. Questi muscoli perderanno il loro tono ad ogni parto successivo, anche se gli esercizi del pavimento pelvico conosciuti come Kegel possono aiutarti a rinforzarli.

La vagina dopo il parto e gli esercizi di Kegel

Se non l’hai ancora fatto, è una buona idea fare questi esercizi.

Quest’ultimi, infatti, implicano il rafforzamento del perineo e aiutano a ripristinare il tono dei muscoli che circondano l’apertura dell’uretra, della vagina e dell’ano. Dato che questo include il muscolo che si usa per fermare e iniziare il flusso di urina, si può controllare se si è identificato il muscolo giusto testando la tecnica di Kegel mentre si urina.

Se riesci a fermare il flusso di urina quando stringi, allora sai che stai contraendo il muscolo giusto.

Tuttavia, non fare queste esercizi mentre urini: può effettivamente indebolire i muscoli e portare a problemi urinari. Come con qualsiasi esercizio, inizia a fare i Kegel un po’ alla volta, un certo numero di volte al giorno. Come i tuoi muscoli cominciano a sentirsi più forti, aumenta gradualmente il numero di Kegel che fai ogni giorno e la durata di ogni contrazione. Falli in serie di dieci e cerca di arrivare a tre o quattro serie, circa tre volte al giorno.

Alcune donne trovano che associare l’esercizio a certe attività (per esempio mentre sono ferme a un semaforo rosso, mentre parlano al telefono o allattano il bambino) le aiuta a ricordarsi di fare i Kegel. Oltre a migliorare il tono vaginale, gli esercizi del pavimento pelvico aiutano a prevenire l’incontinenza urinaria più avanti nella vita.

Scritto da Stefania Netti
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