Cosa sapere sul neonato di un mese: i consigli utili

Durante i primi giorni di vita del bebè, si è alle prese con tutta una serie di novità: cosa c'è da sapere sul neonato di un mese.

Il primo mese del neonato è molto importante e ricco di sorprese. Il bambino deve prendere confidenza con i genitori e ogni giorno è sempre un giorno nuovo. Dopo nove mesi di gravidanza, il piccolo ora è tra le braccia di mamma e papà, che ogni giorno scoprono qualcosa di nuovo.

Ma cosa succede durante i primi trenta giorni di vita del piccolo? Ecco cosa sapere sul neonato di un mese.

Cosa sapere sul neonato di un mese

La vita si trasforma dopo l’arrivo di un bambino. Tutto gira intorno a quel piccolo scricciolo che ora è il mondo dei neogenitori. Pannolini, allattamento, rigurgiti, tutto ciò che concerne il benessere del bambino è la priorità della coppia. Se l’arrivo di un bebè è naturalmente una gioia indescrivibile, è necessario capire che il primo mese è sicuramente il più delicato e impegnativo.

Un neonato, nel primo mese di vita, fa principalmente due cose: mangia e dorme. Lo si può comunque stimolare con suoni, dolci canzoncine e carillon. Inoltre, va cullato dalla mamma, dal papà e da coloro che gli vogliono bene, per poter riconoscere le braccia e il calore dei cari. Uno dei modi per stimolare il piccolo è quello di portarlo all’aria aperta, fare lunghe passeggiate che rilasseranno tutta la famiglia.

Altezza e peso alla nascita

Durante i nove mesi di gravidanza, grazie alle ecografie si fanno delle stime su peso e lunghezza del feto. Non sono misure precise, ma sono delle ipotesi, basate sui calcoli del ginecologo. Alla nascita, è considerato normale un peso che varia da 2,5 a 4,5 chili. In genere, i maschi sono più cicciottelli delle femmine. La lunghezza media, invece, è di 50 centimetri, ma naturalmente tutto dipende dall’altezza dei genitori.

Infine, dopo il parto si assiste al cosiddetto calo fisiologico, una perdita di peso pari al 5-8%. Durante il primo mese, un neonato prende solitamente circa 20-30 grammi al giorno. Per quanto riguarda la lunghezza, si stima un aumento di circa 5 centimetri. Naturalmente queste non sono regole fisse, perché ogni bambino è a sé.

Quanto dorme

I bambini non sono tutti uguali, per questo non ci sono regole fisse. In linea di massima, il neonato di un mese dorme tanto, dalle 16 alle 18 ore al giorno. I risvegli sono dettati esclusivamente dalla necessità di mangiare. Dopo le prime settimane di vita, il bisogno di dormire diminuisce, arrivano fino a 14 ore. Ciò che caratterizza il sonno del bebè è il fatto che tenda a svegliarsi durante la notte per poi rimanere sveglio durante il giorno. In particolare, può dormire al massimo 3 ore di fila, per poi attaccarsi al seno della mamma. Poco alla volta, il piccolo inizierà a dormire meno durante il giorno e il sonno diventerà più regolare.

Quanto mangia

Il dubbio principale di una neomamma riguarda la quantità di latte che il neonato deve assumere durante il giorno. Il timore è quello che il piccolo non mangi abbastanza. La crescita normale di un neonato, durante i primi mesi, dovrebbe essere di circa 150/200 grammi a settimana. Se il neonato cresce di meno, sarà utile valutare l’andamento del peso al fine di verificare se ci sono problemi con l’allattamento. Le mamme che allattano al seno dovrebbero sempre cercare di far attaccare il neonato al seno ogni volta che lo richiede. Il neonato di un mese dovrebbe fare circa sei pasti al giorno. I pediatri utilizzano una semplice formula aritmetica per calcolare quanto latte deve prendere un neonato nel corso di 24 ore. Si calcola il penso del bambino in grammi, si divide per 10 e al risultato si aggiunge 250. Per esempio, per un bambino che pesa 4 kg, la formula sarà: (4000:10) + 250. La quantità di latte idonea sarà quindi di 650 grammi al giorno.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come scegliere la copertura per piscina: consigli e suggerimenti

Dimissioni mamma lavoratrice: perché lasciano il posto di lavoro?

Leggi anche
  • Abbigliamento neonato DisneyWalt Disney: vestiti per neonati
  • vista neonatiVista neonati: quando si sviluppa

    Cosa vedono i bambini nella pancia e subito dopo la nascita? Scopriamolo

  • Visite pediatriche da 0 a 5 anniVisite pediatriche da 0 a 5 anni
  • Viaggio neonato RyanairViaggio neonato Ryanair
  • 
    Loading...
  • Viaggio neonato AlitaliaViaggio neonato Alitalia
Entire Digital Publishing - Learn to read again.