x

x

Cosa prendere per mal di schiena gravidanza

Il mal di schiena è un disturbo molto comune in gravidanza e generalmente si verifica a partire dal quinto o seste mese, molte donne si preoccupano per questo problema, ma è assolutamente fisiologico e dipende da alcuni fattori, in particolare dall’aumento del peso corporeo che in una sana gestazione vai dai 25 ai 35 chili. La colonna vertebrale si trova a dover sostenere un carico maggiore e risente della pressione esercitata dai vasi sanguigni, dovuta all’incremento del volume del sangue e alla dilatazione dell’utero. Man mano che il bambino cresce e che la gestante acquista peso, la postura del corpo cambia, la zona lombare diventa il fulcro di gravità ed è sottoposta a notevoli sforzi.

Anche i cambiamenti ormonali incidono sull’insorgere del mal di schiena, il corpo produce una sostanza chiamata relaxina, che serve a rendere le articolazioni e i legamenti della zona pelvica più flessibili per prepararli al parto, tutto ciò può generare una certa instabilità dell’apparato muscolo-scheletrico e, di conseguenza, il manifestarsi di una sintomatologia dolorosa a carico della schiena. Per alleviare il disturbo vi sono vari esercizi fisici da poter eseguire a casa, qualche ora durante la giornata e per i casi più gravi si può ricorrere a dei massaggi, all’agopuntura o alla riflessologia plantare.

Per evitare di assumere farmaci analgesici e anti-infiammatori, si possono utilizzare dei preparati costituiti da sostanze naturali come decotti di zenzero, pastiglie che contengono l’artiglio del diavolo, capsule di arnica montana, tisane a base di fiori di sambuco e pomate al pepe di Cayenna, sono tutte erbe e prodotti facilmente reperibili nelle erboristerie. Un altro rimedio che si rivela efficace è alternare impacchi caldi e impacchi freddi: bisogna poggiare una borsa del ghiaccio sulla zona dolorante per 20 minuti circa e per due o tre volte nell’arco della giornata e il giorno successivo ripetere la stessa procedura applicando una borsa dell’acqua calda. Dopo poco tempo il dolore, anche se non scompare del tutto, si sarà parecchio alleviato e risulterà molto più sopportabile.

Scritto da Antonietta Zazzara
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cibi da evitare in gravidanza i primi mesi

Come fare sali minerali frizzanti per i bambini

Leggi anche