Notizie.it logo

Cosa mettere nella valigia bambini per gita scolastica

cosa mettere nella valigia del bambino che va in gita

Il vostro bambino deve partire per una gita scolastica e si trattiene fuori per più giorni? Tra le prime preoccupazioni di una mamma c’è tutto l’occorrente da mettere in valigia, affinché stia bene e non gli manchi nulla. Se dovete preparare un bagaglio per una vacanza che dura alcuni giorni o una settimana, potete tenere in considerazione lo schema seguente:

  • Vestiti: per una gita di una settimana è bene che il ragazzo abbia almeno 4 ricambi per quanto riguarda pantaloni, magliette e camicie, se invece la gita dura di meno, 3 o 4 giorni ad esempio, è sufficiente portare qualche cambio in meno. Per ciò che concerne l’intimo è meglio che ci sia un ricambio per ogni giorno di permanenza, in modo da avere sempre a disposizione della biancheria pulita. Non dimenticate di mettere il pigiama e qualche busta o un sacchetto dove inserire i panni sporchi, per non mischiarli a quelli puliti.
  • Giacche: se parte in inverno o in primavera dovete pensare anche a far portare qualche giubbino in più rispetto a quello che indossa il giorno della partenza, molto utile è aggiungere un k-way e un ombrellino pieghevole per la pioggia.
  • Accessori per la cura di sé: fondamentali sono lo spazzolino da denti, il dentifricio, un bagnoschiuma, una spugna, una saponetta, un pettine, delle ciabattine da camera, delle forbicine o un tagliaunghie.
  • Scarpe: è meglio far portare un paio di scarpe in più, per avere un ricambio nel caso in cui quelle che indossa dovessero bagnarsi o rompersi.
  • Cibo: per il viaggio non devono mancare una o due bottigliette d’acqua, si può aggiungere qualche succo di frutta, meglio quelli in scatolette con la cannuccia perché sono più pratici da aprire rispetto alle bottigliette e qualche snack, ovvero dei panini, merendine, biscotti imbustati.

    Se il ragazzo deve prendere l’aereo per evitare problemi è meglio informarsi circa la possibilità di portare cibi e bevande nel bagaglio a mano.

  • Medicine: non guasta far portare alcune medicine per far sì che vostro figlio sia attrezzato in caso di piccolo infortunio o di malattia durante la vacanza. Si possono scegliere le categorie di farmaci più comuni, ovvero la tachipirina, utile ad abbassare la febbre, l’aspirina che va bene sia per la febbre che come antidolorifico, qualche altro antinfiammatorio da banco per mal di testa, mal di denti, mal di muscoli, qualche antidiarroico, tipo Imodium, per fermare un’eventuale diarrea, dei cerotti e una bottiglietta di acqua ossigenata. E’ bene che informiate gli insegnanti accompagnatori sul fatto che vostro figlio porta con sé delle medicine cosicché, se c’è la necessità, lo aiutino a prendere il farmaco giusto. Anche in questo caso è consigliabile informarsi circa le disposizioni della compagnia aerea circa il trasporto di medicine durante il volo.
  • Salviette umidifidicate: visto che non sempre in viaggio si ha la possibilità di lavarsi le mani, è saggio portare delle salviettine umidificate, dei fazzoletti di carta e qualche gel igienizzante.
  • Macchinetta fotografica: è bello fotografare i posti che si visitano in una vacanza per conservarne il ricordo, per cui mettete in valigia anche una macchinetta fotografica.
  • Oggetti per lo svago: nel caso in cui il vostro bambino dovesse trovarsi in momenti in cui si annoia, ad esempio se il viaggio è lungo, è opportuno che abbia a portata di mano il fumetto o il libro che ama leggere, la playstation portatile con cui gioca di solito o altri oggetti che usa per lo svago, pratici da portare.
  • Caricabatteria: per evitare che vostro figlio non possa più comunicare con voi quando il cellulare si scarica, non dimenticate il caricabatteria.

Se volete che viaggi il più comodamente possibile è meglio che il vostro ragazzo abbia una valigia dove mettere i vestiti, le scarpe, gli accessori per la cura di sé, la busta delle medicine e uno zainetto o una pratica borsa dove mettere l’acqua, gli snack, la macchinetta fotografica, le salviette, eventuali oggetti per lo svago, cellulare, caricabatteria e portafogli.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
Littlelife Mini Trolley Tartaruga - LittleLife
79 €
Compra ora
Prozis Isoflavoni di Soia 750 mg 90 capsule
17.99 €
Compra ora