x

x

Cosa mangiare prima di dormire

Se ogni tanto ti capita di avere fame prima di andare a dormire, non sentirti in colpa. Il consumo occasionale di spuntini notturni non è preoccupante. Tuttavia, eccedere nel consumo di cibi ad alto contenuto di grassi, zuccheri e sale può influenzare il sonno e la salute generale. Per avere uno spuntino di mezzanotte sano, quindi, scegli i cereali da colazione ad alto contenuto di fibre, senza zuccheri aggiunti e che contengano cereali integrali come grano intero, avena, crusca di frumento, semi di lino o di orzo. Le fibre insolubili contenute nei cereali integrali, saziano rapidamente aiutano la digestione e i movimenti intestinali.

Se consumi cereali in scatola in qualsiasi momento della giornata, controlla nella lista degli ingredienti l’importo totale di fibre, grassi e zuccheri. Evita i cereali con coloranti e aromi artificiali e scegli quelli ricchi di fibre e a basso contenuto di zuccheri e sodio. E’ inoltre importante evitare di aggiungere grassi extra e zucchero da tavola, perciò, usa il latte scremato o parzialmente scremato, anziché quello intero, e sostituisci lo zucchero con cannella, frutta fresca o secca.

Anche l’avena cotta è un’ottima scelta, per via dei suoi molteplici benefici. Nel mondo anglosassone sono molto diffusi gli Steel Cut Oats, detti anche Irish o Scottish Oats. Si tratta di chicchi d’avena frantumati grossolanamente con dei macchinari di acciaio che si possono cuocere in forno o sui fornelli e possono essere arricchiti con spezie, frutta e sciroppo d’acero. L’avena contiene fibra solubile che sazia rapidamente, contrastando la voglia di cibi meno salutari ed aiuta a prevenire diabete, colesterolo alto e malattie cardiache. Evita, però, l’avena istantanea che, generalmente, contiene zuccheri aggiunti e aromi artificiali.

Scritto da Ilaria
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Esercizi per migliorare circolazione periferica

Giochi per bambini da fare al chiuso

Leggi anche