Notizie.it logo

Cosa influenza l’autostima tra i giovani

Cosa influenza l’autostima tra i giovani

I fattori che influenzano l’autostima di una persona, soprattutto di un teenager, sono molti e sono i seguenti:

Pubertà e sviluppo

Alcune persone lottano per la loro immagine di autostima e corpo quando cominciano la pubertà, perché è un momento in cui il corpo passa attraverso molti cambiamenti. Queste modifiche, unite con la voglia di sentirsi accettati dagli amici, significa che si può essere tentati di confrontare noi stessi con gli altri. Il problema di questo è, non tutti crescono o si sviluppano allo stesso tempo o nello stesso modo.

Media e altre influenze esterne

I nostri ragazzi e primi anni dell’adolescenza sono un momento in cui diventiamo più consapevoli di celebrità e immagini dei media – e come altri bambini guardano e come ci collochiamo dentro potremmo cominciare a confrontarci con altre persone o immagini dei media (“ideali” che sono frequentemente aerografo).

Tutto questo può incidere come ci sentiamo noi stessi e il nostro corpo come noi cresciamo nella nostra adolescenza.

Famiglie e Scuola

La vita di famiglia a volte può influenzare la nostra immagine del corpo. Alcuni genitori o allenatori potrebbero essere troppo concentrati a guardare un certo modo. I membri della famiglia potrebbero lottare per la propria immagine corporea o criticare gli sguardi dei loro figli ‘(“perché porti i capelli così lunghi?” O “come mai non si può indossare i pantaloni che si adattano?”). Tutto questo può influenzare l’autostima di una persona, soprattutto se sono sensibili ai commenti degli altri.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
  • Cyberbullismo come difendere i figliCyberbullismo: come difendere i figli: consigli

    Il cyberbullismo è un fenomeno virtuale che colpisce principalmente i giovani e che può portare a dei seri danni psicologici. I genitori devono sapere quali metodi adottare per difendere i propri figli.