Cosa sono gli ossiuri e come curarli naturalmente

Gli ossiuri, o vermi dei bambini, sono vermi parassiti che si ritrovano nelle feci e che colpiscono in particolar modo i più piccoli.

Gli ossiuri sono vermi parassiti, detti anche vermi dei bambini. Tale denominazione è dovuta proprio alla loro tendenza a colpire i bambini in misura maggiore rispetto agli adulti. Si tratta di vermi intestinali, che si rivelano i responsabili della condizione di parassitosi chiamata ossiurasi o enterobiasi.

Gli ossiuri hanno colore biancastro e la loro forma risulta allungata e cilindrica. L’infezione viene normalmente sviluppata da un essere umano in seguito all’ingestione delle uova dei parassiti in questione. Il veicolo principale consiste nelle mani, che possono toccare oggetti o superfici infette.

Ossiuri sintomi

L’infestazione da ossiuri può provocare diversi disturbi nell’organismo, prevalentemente di tipo gastro-intestinale. Il sintomo più classico di tale tipo di infestazione consiste comunque nel prurito concentrato nella zona anale e perianale.

Proprio per tale motivo, al fine di una accurata diagnosi è indispensabile una corretta osservazione dell’area anale, ed eventualmente uno scotch test effettuato sulla stessa. Nella stessa sede, l’ossiurasi potrebbe anche provocare un vero e proprio dolore. A ciò potrebbero inoltre accompagnarsi eruzioni cutanee o irritazioni di altro tipo. Tutti questi sintomi potrebbero provocare insonnia, o uno stato di sonno notturno inquieto. Infine, la loro presenza potrebbe essere osservata direttamente nelle feci o nelle pliche anali (vermi adulti), dove si potrebbero trovare anche uova degli stessi.

Rimedi naturali

L’unica vera terapia contro gli ossiuri consiste nel rimedio con farmaci. In particolari, questi vermi risultano molto sensibili a mebendazolo, albendazolo e pirantel pamoato. Inoltre, è indispensabile sterilizzare tutti gli effetti personali che potrebbero risultare infetti, al fine di limitare il contagio. Tra questi ricordiamo soprattutto lenzuola, biancheria e asciugamani. Non esistono rimedi naturali di accertata efficacia per combattere gli ossiuri. La tradizione popolare ne riconosce alcuni, come gli alimenti con funzione vermifuga (aglio, cipolla), ma tali rimedi non deve assolutamente sostituire la terapia farmacologica, né il consulto medico necessario per intraprenderla.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La Vacanza Top Con I Bambini? Al Villaggio Turistico!

Aria nella pancia: cosa fare in gravidanza

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • 
    Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.