Notizie.it logo

Cosa fare se tuo figlio frequenta la compagnia sbagliata

Cosa fare se tuo figlio frequenta la compagnia sbagliata

Vedere il vostro teen sviluppare amicizie con i coetanei, che sono considerati una “cattiva compagnia” può essere terrificante. Nei casi meno gravi, frequentare la compagnia sbagliata può comprendere gli adolescenti che non prendono sul serio la scuola o che non presentano le buone maniere. In casi più gravi, la compagnia sbagliata può portare adolescenti che bevono alcol, marinano la scuola, e si comportano come giovani delinquenti.

I compagni possono essere influenti, ma i genitori hanno ancora un’influenza maggiore sugli adolescenti. Quindi, prima di iniziare a immaginare scenari disastrosi, ricorda a te stesso che pochi minuti con la compagnia sbagliata non cancellerà gli anni di valori che hai instillato in tuo figlio.

Parlate con il vostro teen circa le vostre preoccupazioni. Invece di dire: “Non mi piacciono i tuoi amici”, cerca, in quanto genitore, di spiegargli e di dirgli che sei preoccupato, in seguito alle compagnie che frequenta.

Se il teen è in giro con personaggi discutibili, è importante stabilire regole chiare e limiti.

Discutere le conseguenze prima del tempo in modo che il vostro teen capisca che cosa accadrà se le regole vengono infrante.

Non proibitegli di uscire con quelle persone, in quanto potreste perderlo.

© Riproduzione riservata
Leggi anche