x

x

Cosa fare se il bambino porta il suo peluche ovunque?

Creare dei legami è importante per il suo sviluppo emotivo.

Il bambino porta il suo peluche ovunque e non sai se interrompere quest’abitudine? No, non è ancora il momento di separare vostro figlio dal suo orsacchiotto. Il vostro piccolo ha legato con il suo orsacchiotto, e formare degli attaccamenti è importante per il suo sviluppo emotivo. I legami danno al bambino dei modelli di lavoro per tutte le successive relazioni nella vita: questo è il mio amico, che mi conforta quando sono angosciato e condivide con me i momenti felici.

Queste relazioni forniscono una base sicura che permette al bambino di esplorare il suo ambiente e gli dà una sensazione di padronanza sulle sue attività e sull’ambiente circostante.

Cosa fare se il bambino porta il suo peluche ovunque?

Quando diventerà un po’ più grande, probabilmente sarà pronto ad avventurarsi senza Teddy, almeno di tanto in tanto. Quando imparerà a comunicare meglio, potrete parlare di quando può e non può portarlo. Per esempio, potete lasciargli portare il suo peluche in macchina con lui, ma stabilire la regola che non può portarlo al supermercato perché potrebbe perdersi. Oppure, se frequenta la scuola materna e l’insegnante lo permette, può portare il suo peluche con sé ogni giorno, ma tenerlo nel suo armadietto fino all’ora del pisolino, quando può portarlo fuori per coccolarlo.

se il bambino porta il suo peluche ovunque

Se si sente triste per aver lasciato il suo peluche a casa, può essere utile designare un posto speciale, come una mensola vicino alla porta d’ingresso, e lasciargli mettere Teddy lì ad aspettarlo. Inoltre, spiegate sempre il motivo delle limitazioni; ditegli che il suo orso speciale è così prezioso che non può portarlo dappertutto – deve essere goduto a casa o in macchina dove starà al sicuro. Se gli fate sapere perché avete stabilito certe regole, il vostro bambino sarà più propenso a seguirle.

Nel frattempo, fate un grande sforzo per mettere il nome e il numero di telefono di voglio figlio sul suo peluche, in modo che se si perde, chi lo trova può riportarlo subito al suo amorevole proprietario. Ricordategli di tenerlo sempre vicino a sé quando siete fuori casa per evitare qualsiasi crisi che potrebbe derivare da un suo smarrimento.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Sviluppo sociale del bambino a 23 mesi: guardare i bambini grandi

Come crescere un bambino emotivamente intelligente

Leggi anche