x

x

Cosa fare se il bambino mangia qualcosa che contiene erba?

Non aspettate: la marijuana è una droga seria e può rivelarsi estremamente pericolosa per un bambino.

Se vostro figlio mangia qualcosa che contiene erba, è importante agire subito. Innanzitutto, chiedete subito aiuto medico. Se il bambino mostra segni di grave sofferenza – come difficoltà di respirazione o incoscienza – chiamate il 118 o andate al pronto soccorso più vicino. Altrimenti, chiamate il suo medico. Non aspettate: la marijuana è una droga seria. Poiché i bambini sono piccoli, hanno un rischio molto maggiore di effetti gravi e potenzialmente pericolosi per la vita, tra cui battito cardiaco accelerato, pressione sanguigna elevata, convulsioni, delirio, difficoltà respiratorie e coma. Altri sintomi possono includere perdita di coordinazione, irritabilità, ansia, nausea, vomito e farfugliamento.

Gli effetti collaterali gravi sono particolarmente comuni con i commestibili (come biscotti, brownies e caramelle) e la marijuana sintetica, perché questi sono talvolta tagliati con sostanze chimiche pericolose. I commestibili in genere contengono anche più tetraidrocannabinolo (THC), il principale ingrediente psicoattivo della marijuana.

Cosa fare se il bambino mangia qualcosa che contiene erba?

Un bambino che mangia qualcosa che contiene erba potrebbe avere solo bisogno di essere osservato al pronto soccorso per qualche ora. Se i suoi sintomi sono gravi, potrebbe essere ricoverato in ospedale per l’osservazione durante la notte. L’urina di vostro figlio verrà probabilmente analizzata per confermare la presenza di marijuana e verificare la presenza di altre sostanze. Gli operatori sanitari che trattano un bambino che ha mangiato qualcosa contenente marijuana, molto probabilmente, contatteranno i servizi di protezione dell’infanzia. Ma la paura di possibili conseguenze legali non è una ragione per evitare di dare a vostro figlio le cure mediche necessarie – e potenzialmente salvavita.

bambino mangia qualcosa che contiene erba

Che la vostra erba sia legale o no, medicinale o ricreativa, trattatela (e tutti i prodotti a base di marijuana) come qualsiasi altro farmaco: conservatela fuori dalla portata dei bambini in contenitori a prova di bambino o in una cassetta di sicurezza. Non conservate mai gli edibili di marijuana insieme ad altri cibi, perché alcuni sono confezionati in modo da assomigliare a dolcetti familiari, come orsetti gommosi e brownies, e il vostro bambino non sarà in grado di distinguerli. Se i visitatori portano commestibili o erba in casa vostra, assicuratevi che sia sempre fuori dalla portata dei bambini.

In ogni caso, l’Accademia Americana di Pediatria raccomanda che i genitori evitino di usare l’erba intorno ai bambini. Ciò modella un comportamento che può compromettere l’apprendimento, influenzare la memoria e l’attenzione, e contribuire a lesioni accidentali e morti. Inoltre, la marijuana è una delle droghe più comuni usate dagli adolescenti, e la ricerca mostra che più giovani cominciano a usarla, più è probabile che lottino con la tossicodipendenza da adulti. Proprio per questo motivo, è necessario avere una buona comunicazione in famiglia.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come rendere il balcone sicuro per il bambino?

Quali sono i più grandi pericoli nascosti in casa per i neonati?

Leggi anche