Cosa fare se il bambino ha una crisi prima di sedersi nella vasca da bagno

I bambini che hanno appena imparato a stare in piedi vogliono farlo tutto il tempo!

Se il bambino ha una crisi prima di sedersi nella vasca da bagno è importante evitare alcuni atteggiamenti che peggiorerebbero la situazione. Se è determinato a stare in piedi, cercare di costringerlo a sedersi nella vasca da bagno è probabilmente più pericoloso che lasciarlo in piedi – specialmente se ciò provoca un capriccio.

È anche più facile rendere il bagno in piedi più sicuro che costringerlo a sedersi. Procurati un tappetino da bagno antiscivolo, o attacca degli adesivi antiscivolo alla base della vasca, rimuovi qualsiasi cosa su cui potrebbe atterrare se cadesse. Imbottisci i rubinetti con un asciugamano o un copri rubinetto, e stai vicina durante il bagno (qualcosa che dovresti fare indipendentemente dalla sua posizione nella vasca).

Cosa fare se il bambino ha una crisi prima di sedersi nella vasca da bagno

I bambini che hanno appena imparato a stare in piedi o a camminare spesso vogliono farlo tutto il tempo. Infatti, molti non vogliono fare nient’altro – e non vogliono nemmeno sedersi per mangiare! Fatti coraggio: questa fase di solito non dura a lungo, soprattutto se il tuo bambino vede qualche vantaggio a stare seduto.

Qualche nuovo gioco per il bagno o un paio di pentole leggere da riempire e svuotare possono essere tutto ciò che serve per attirarlo.

se il bambino ha una crisi prima di sedersi nella vasca da bagno

Cosa fare se il bambino urla

È utile dire al tuo bambino quando non c’è (sinceramente) nulla da temere, ma non è utile dirgli di non avere paura. Dire “La vasca è perfettamente sicura, ma vedo che ti spaventa, quindi usiamo il lavandino per il momento”, mostra al tuo bambino che sei dalla sua parte.

Dire “Non c’è niente di cui aver paura, sciocchino”, d’altra parte, non gli offre né rassicurazione né sostegno.

Ricorda, inoltre, che è fondamentale eseguire un bagno sicuro: eventuali incidenti potrebbero spaventarlo maggiormente.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cosa fare se il bambino odia il bagno: i consigli dei genitori

Cosa fare se il bambino odia il taglio di capelli: consigli dei genitori

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zainoZaino per bambini delle elementari: il modello migliore del 2022

    Sono tanti i modelli di zaino delle elementari per i bambini, ma il migliore è in grado di trasformarsi in peluche per accompagnarli ovunque.

  • Loading...
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

Contentsads.com