x

x

Cosa fare se figlio di 7 anni fa la pipì a letto

Con il tempo il bambino raggiunge l’età di 7 anni e fare la pipì a letto non è ancora raro. Le statistiche mostrano che circa il 7% di tutti i bambini di sette anni bagnano il letto di notte e se siete colpiti potrebbe essere il momento di portare il bambino dal medico, solo per verificare eventuali segni di infezioni del tratto urinario o di qualche altra malattia di fondo che potrebbero causare la pipì a letto. Inoltre, ci sono le opzioni di trattamento, come gli allarmi enuresi, che possono contribuire a rafforzare l’associazione tra la necessità di andare in bagno e in realtà il risveglio.

1. Date supporto al bambino

Il piccolo che fa la pipì a letto va rassicurato: non l’ha fatto apposta. E l’enuresi notturna non è (di norma) un segnale di problemi emotive o fisici. Spiegategli che bagnare il letto è normale, molto comune, ma che non succederà tutte le notti e soprattutto non sarà per sempre.

2. Parlate delle vostre esperienze

Spesso l’enuresi notturna ha una storia familiare: se voi o l’altro genitore bagnavate il letto da bambini, è molto probabile che anche vostro figlio lo farà. È importante parlarne, in modo che il bambino sappia che questo problema, a un certo punto, si risolve: voi non fate più la pipì a letto, quindi siete l’esempio vivente che prima o poi si smette. E comunque parlarne condividendo l’esperienza aiuta a far sentire vostro figlio meno imbarazzato.

3. Spiegate le cause

L’enuresi notturna può essere causata da diversi fattori: da uno sviluppo più lento della vescica a un sonno molto profondo, da un problema ormonale a una situazione di ansia e stress. Un bambino che non ha mai bagnato il letto e inizia improvvisamente a farlo può avere un’infezione, oppure essere stato sottoposto a uno stressante cambiamento delle abitudini di vita. Se il problema si presenta all’improvviso,

Scritto da Carmen
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Esami da fare entro 41° Settimana di gravidanza

Come impostare una routine per giornata di bimbo 7 mesi

Leggi anche