Cosa fare se figlio di 7 anni fa la pipì a letto

Con il tempo il bambino raggiunge l’età di 7 anni e fare la pipì a letto non è ancora raro. Le statistiche mostrano che circa il 7% di tutti i bambini di sette anni bagnano il letto di notte e se siete colpiti potrebbe essere il momento di portare il bambino dal medico, solo per verificare eventuali segni di infezioni del tratto urinario o di qualche altra malattia di fondo che potrebbero causare la pipì a letto.

Inoltre, ci sono le opzioni di trattamento, come gli allarmi enuresi, che possono contribuire a rafforzare l’associazione tra la necessità di andare in bagno e in realtà il risveglio.

1. Date supporto al bambino

Il piccolo che fa la pipì a letto va rassicurato: non l’ha fatto apposta. E l’enuresi notturna non è (di norma) un segnale di problemi emotive o fisici. Spiegategli che bagnare il letto è normale, molto comune, ma che non succederà tutte le notti e soprattutto non sarà per sempre.

2. Parlate delle vostre esperienze

Spesso l’enuresi notturna ha una storia familiare: se voi o l’altro genitore bagnavate il letto da bambini, è molto probabile che anche vostro figlio lo farà. È importante parlarne, in modo che il bambino sappia che questo problema, a un certo punto, si risolve: voi non fate più la pipì a letto, quindi siete l’esempio vivente che prima o poi si smette. E comunque parlarne condividendo l’esperienza aiuta a far sentire vostro figlio meno imbarazzato.

3. Spiegate le cause

L’enuresi notturna può essere causata da diversi fattori: da uno sviluppo più lento della vescica a un sonno molto profondo, da un problema ormonale a una situazione di ansia e stress. Un bambino che non ha mai bagnato il letto e inizia improvvisamente a farlo può avere un’infezione, oppure essere stato sottoposto a uno stressante cambiamento delle abitudini di vita. Se il problema si presenta all’improvviso,

Scritto da Carmen
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Esami da fare entro 41° Settimana di gravidanza

Come impostare una routine per giornata di bimbo 7 mesi

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • 
    Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.