x

x

Incidenti ai denti nei bambini: cosa fare

Alcuni consigli preziosi per evitare conseguenze dolorose.

Gli incidenti ai denti nei bambini possono essere preoccupanti. Se il tuo bambino si tira su da solo tenendosi ai mobili o imparando a fare i primi passi, prima o poi cadrà sulla faccia. Occasionalmente può colpire un dente.

Per prima cosa assicurati che il bambino non abbia altre ferite (al viso o alla testa, per esempio) che richiedano un trattamento d’emergenza. Se è così, chiama il 118.

Se le sue gengive iniziano a sanguinare, applica una pressione con un pezzo di garza bagnata per alcuni minuti (o fino a quando l’emorragia si ferma). Un succo di frutta ghiacciato può limitare il gonfiore e ha l’ulteriore vantaggio di distogliere la mente del bambino dal dolore. Chiama immediatamente il medico se vedi qualcosa di insolito nelle gengive o nei denti del tuo bambino durante la prossima settimana, o se noti qualche segno di infezione, come febbre, gonfiore e indolenzimento.

Devo portare il mio bambino dal dentista se colpisce un dente?

Se i denti e le gengive del tuo bambino sembrano a posto e non sembra avere dolore, dovrebbe stare bene senza un controllo dentale. Se il dente è scheggiato o incrinato e il tuo bambino sembra soffrire, dovresti portarlo subito dal dentista, perché parte del nervo potrebbe essere esposto. Dovresti anche portare il tuo bambino dal dentista se il dente è molto allentato; potrebbe decidere di estrarlo in modo che il tuo bambino non soffochi se cade da solo. Chiedi anche al dentista di dare un’occhiata a un dente che sembra fuori posto: può valutare se ha bisogno di essere riposizionato.

Se il dente è scheggiato ma non sembra dare fastidio al tuo bambino, fissa un appuntamento dal dentista per valutare se ci sono crepe sottostanti o altri danni che non puoi vedere. Può anche riparare il dente limandolo o rattoppandolo con materiale adesivo, se decidi che è importante per motivi estetici.

Cosa devo fare se mio figlio perde un dente da latte?

I denti da latte sono importanti perché aiutano il tuo bambino a mangiare e a imparare a parlare. Inoltre, mantengono un posto nella bocca del tuo bambino affinché i suoi denti permanenti nascano correttamente. Tuttavia, se un dente da latte è caduto, di solito non è un problema perché un dente permanente crescerà al suo posto.

Per sicurezza, vai dal dentista per assicurarti che nessun dente sottostante sia stato danneggiato e che il dente permanente abbia abbastanza spazio per crescere correttamente. Ricorda, inoltre, che è estremamente importante mantenere sani i denti di tuo figlio.

Come posso evitare che il mio bambino si faccia male ai denti?

Non puoi prevenire completamente gli incidenti ai denti, ma puoi aiutare molto rendendo la tua casa a prova di bambino, in modo da ridurre al minimo il numero e la gravità delle cadute del tuo bambino. Per esempio, dovrai fissare i tappeti e chiudere le scale. Allaccia sempre la cintura di sicurezza del tuo bambino sul seggiolino dell’auto. Cerca anche di insegnargli a non camminare o correre con oggetti duri in bocca.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Armadietto dei medicinali per bambini e ragazzi

Rimedi per la dentizione nei bambini: come trattare il dolore

Leggi anche