Cosa fare herpes vaginale in gravidanza

L’herpes vaginale è un’infezione molto comune, che nel 60% dei casi è trasmessa dall’uomo alla donna durante un rapporto sessuale. E’ molto importante prevenirla, anche perché se il virus è contratto in gravidanza può comportare conseguenze molto serie sul feto.

I sintomi sono molto diversi tra un soggetto e l’altro ed anzi la maggior parte delle volte possono rimanere nascosti per molto tempo. Un segnale d’allarme è tuttavia la presenza di vescicole dolorose sulla pelle e sulle mucose vaginali e la comparsa di febbre, come conseguenza, oltre che l’ingrossamento delle linfoghiandole dell’inguine. La diagnosi viene accertata con analisi specifiche, ovvero un prelievo di mucosa tramite tampone.

Se il virus viene contratto in gravidanza, soprattutto durante i primi tre mesi di gestazione, i rischi per il feto sono molto seri, più che altro se la madre è stata contagiata per la prima volta. Tuttavia, se per la gestante non si tratta della prima volta, il feto presenta meno rischi di contagio. Questo succede perché l’infezione precedente favorisce nell’organismo della donna la comparsa degli anticorpi che bloccano la proliferazione. Anche se le conseguenze per il feto, in questo caso, non sono tanto serie quanto nel caso in cui l’infezione è contratta per la prima volta, questo virus non va mai sottovalutato.
In ogni caso, l’infezione può essere curata localmente con pomate a base di Aciclovir ed eventualmente con cure per via orale (o iniezioni intramuscolari) basate sullo stesso principio attivo.

Scritto da Ilaria
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Sintomi allergia ai gatti bambini

Tagli capelli corti bambini maschi estate

Leggi anche
  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • Yoga o meditazione zen in gravidanzaYoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

  • Loading...
  • yoga gravidanza terzo trimestreYoga in gravidanza nel terzo trimestre: gli esercizi

    Il terzo trimestre di gravidanza è il più pesante. La posizione della farfalla e la posizione propizia sono adatte per prepararsi al momento del parto

  • Yoga in gravidanza secondo trimestreYoga in gravidanza nel secondo trimestre: i consigli

    Nel secondo trimestre di gravidanza lo yoga è utile per mantenere l’elasticità del corpo in vista del parto. Quali posizioni eseguire senza rischi?

Contents.media