Coprire le macchie sul viso con il make-up: scegli il fondotinta adatto a te

Pelle macchiata? Niente paura! Con un make up specifico si può nascondere il problema e coprire le imperfezioni!

Oggi parliamo di make-up, nello specifico vogliamo darvi alcuni consigli utili su come scegliere il fondotinta e quali sono le caratteristiche che questo prodotto deve avere, basandoci sulle caratteristiche della pelle che dovrete trattare.

Curiosando tra i vari negozi di cosmetica, vi renderete immediatamente conto di quanto sia difficile trovare sempre il fondotinta adatto alla propria tipologia di pelle in quanto le varianti da considerare sono molte e vanno prese in esame non solo in base al gusto personale ed estetico, ma anche in base al tipo di pelle sul quale dovremo applicare tale prodotto.

Gli aspetti che dovremo considerare prima di acquistare un nuovo fondotinta sono i seguenti:

  • Colore e tonalità: questo aspetto è di fondamentale importanza, lo scopo del fondotinta, infatti è quello di coprire le imperfezioni del viso, senza però essere visibile e creare stacco con il resto del corpo. Pertanto, se la vostra pelle ha un colorito particolarmente chiaro dovrete scegliere una tonalità altrettanto chiara. Il colore del fondotinta che acquisterete deve avvicinarsi il più possibile a quello della vostra pelle, in modo da non creare uno stacco netto e antiestetico tra collo e viso. 
  • Densità: la densità del vostro nuovo fondotinta è molto importante in quanto è la caratteristica base che vi garantirà un prodotto più o meno coprente. Anche qui, sebbene la tendenza sia quella di acquistare un fondotinta più coprente possibile, non sempre si tratta della soluzione migliore. Se la vostra pelle è ancora giovane e le imperfezioni sono poche, vi consigliamo, piuttosto, un prodotto delicato, che faccia respirare la pelle il più possibile. Nel caso in cui optiate per un fondotinta molto denso e coprente, vi consigliamo di utilizzarlo con parsimonia, cercando di lasciarlo sulla pelle solo lo stretto necessario, struccandovi quindi ogni volta che rientrate in casa e non ne avete più bisogno.

Quale fondotinta scegliere per coprire le macchie sul viso

Ora che avete un’idea più chiara su quali sono le caratteristiche che un fondotinta deve avere per sposarsi con la vostra tipologia di pelle vogliamo darvi qualche consiglio su come trattare le macchie sul viso. Queste ultime sono sicuramente uno dei problemi più difficili da risolvere, anche con l’aiuto della cosmetica.

Naturalmente per coprire questo genere di imperfezioni è necessario un fondotinta coprente per le macchie in grado di eliminarle, almeno temporaneamente.

Le macchie sul viso possono essere di diverso tipo e molto spesso si accentuano quando la pelle è esposta ai raggi UV, quindi un primo rimedio per attenuarle è sicuramente l’applicazione di una buona crema solare. Molto spesso non è sufficiente, soprattutto se si parla di lentiggini, quindi se si vogliono coprire, è necessaria l’applicazione di un fondotinta estremamente coprente.

Questa tipologia di fondotinta è ottima per coprire anche acne e occhiaie molto accentuate, insomma qualsiasi sia il difetto che volete correggere, un fondotinta coprente fa al caso vostro.

Ricordate sempre di rimuovere il trucco

Il lato negativo dell’utilizzare un cosmetico così invasivo risiede nel fatto che per tutto il tempo che lo indossate la pelle fatica a respirare e i pori sono otturati. Per risolvere questo problema ci sono alcune accortezze che potere prendere:

  • Utilizzate sempre prodotti di qualità: scegliendo cosmetici di buona qualità avrete anche delle prestazioni migliori per quanto riguarda la traspirazione e conseguente respirazione della pelle. Un prodotto scadente rischia di otturare i pori dell’epidermide, causando sudorazione e lucidità della pelle. Se la vostra pelle diventa lucida otterrete un effetto antiestetico e sebbene le imperfezioni saranno coperte, il risultato finale, dopo alcune ore, sarà deludente.
  • Rimuovere il trucco quando si è in casa: la pulizia del viso a fine giornata è molto importante, una volta in casa dovrete rimuovere il fondotinta applicato ed utilizzare i prodotti giusti per l’idratazione della pelle.
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Test salivare Covid a scuola: come funziona

Perché è importante lo psicologo oggi: le competenze, la funzione sociale

Leggi anche
  • zara abbigliamento bambina vestitiniZara abbigliamento bambina: 5 vestitini da non perdere

    Le bambine amano fare shopping e scegliere i propri capi: scopriamo i migliori vestitini per bambina di Zara abbigliamento.

  • migliori zaini per la scuola 2020Zaini per la scuola 2020: quale acquistare?

    Il nuovo anno scolastico è ormai alle porte: quali sono i migliori zaini per la scuola 2020 da acquistare online?

  • Yoga neo-mamme e bimbiYoga, neo-mamme e bimbi: tutti i vantaggi

    Ecco quali sono i benefici fisici e psicologici dello yoga nelle neo-mamme e nei bimbi dopo il parto.

  • Loading...
  • ScatolaUnboxing: cos’è e quali rischi comporta per i bambini

    Il fenomeno dell’unboxing riscuote un successo sempre maggiore ma, pur essendo perlopiù innocuo, può rappresentare dei rischi per i più piccoli.

  • ragazzo denuncia genitoriUn ragazzo vuole denunciare i genitori per averlo concepito

    Un ragazzo ha denunciato i propri genitori, entrambi avvocati, per averlo concepito senza chiedergli il permesso.

Contents.media