Notizie.it logo

coppia non sposata per scelta con figli

coppia non sposata per scelta con figli

0

In passato la famiglia tradizionale presupponeva necessariamente il matrimonio, inoltre concepire un figlio al di fuori di questo sacramento era ritenuto vergognoso dalla moralità popolare. Oggi queste situazioni non rappresentano più un tabù e sempre più coppie scelgono di dare vita ad un nuovo tipo di famiglia, con figli ma senza matrimonio. Ciò accade in quanto il modello matrimoniale è stato messo fortemente in discussione dai tanti divorzi degli anni scorsi e dall’affievolirsi di una coscienza religiosa, sopratutto tra i giovanissimi.

Queste coppie hanno inoltre cominciato a vedersi riconoscere alcuni diritti dalla legge e prendono il nome di: “coppie di fatto”. Oggi i figli nati al di fuori del matrimonio hanno gli stessi diritti e doveri dei figli nati da genitori sposati, non sono dunque più ritenuti illegittimi.

Le differenze maggiori permangono in materia di separazione, ovviamente molto più facile per i conviventi.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
  • Papà a tempo pieno e mamme in carrieraChi è e cosa fa un papà a tempo pieno?

    Un papà a tempo pieno è un genitore che dedica totalmente il suo tempo extra lavoro alla cura dei suoi figli, dando presenza, pazienza e tempo, azioni che di solito sono riconosciute alle sole madri.