Conversazioni da fare con il partner prima di avere un bambino

La gravidanza presenta molte sfide: per questo è importante fare alcune conversazioni con il proprio partner prima di addentrarsi nel mondo dei genitori.

La genitorialità non è una passeggiata, e proprio per questo motivo ci sono delle importanti conversazioni da fare prima di avere un bambino. Ogni genitore può testimoniare che si tratta di un evento che cambia la vita. Se da un lato ci sono innumerevoli modi in cui avere un bambino cambia la persona e la coppia, dall’altro ci sono anche molte sfide.

Per questo è importante fare alcune conversazioni con il proprio partner prima di addentrarsi nel mondo dei genitori.

Conversazioni da fare prima di avere un bambino

Comprensione reciproca: vogliamo entrambi avere un bambino insieme?

La prima domanda dovrebbe essere: volete entrambi avere un bambino ed essere genitori? Semplicemente è una cosa che non può essere forzata o messa sotto pressione. È essenziale parlare del desiderio di entrambi di diventare genitori. Discutete di come sia la vita ideale per ciascuno dei due membri della coppia.

Lavoro: uno dei due resterà a casa con il bambino?

Ogni famiglia è diversa. Alcune famiglie hanno una persona che rimane a casa con il bambino.; se si tratta di voi, dovrete stabilire con il vostro partner chi resterà con il bambino. Questo vale anche per il periodo iniziale di congedo parentale e per quello successivo. Dovete discutere con l’altro dell’assistenza al bambino a breve e a lungo termine per stabilire un piano accettabile.

le conversazioni prima di avere un bambino

Finanze: quanto possiamo spendere?

Il mondo dei prodotti per l’infanzia è infinito e questo vale anche per il costo di tali prodotti. Le cose si accumulano rapidamente ed è importante parlare di budget e finanze. Potreste chiedervi a vicenda: “Quanto possiamo permetterci esattamente in un mese per le spese del bambino?”. Cercate di discutere il vostro budget mensile per le spese anticipate e per quelle impreviste, se ne avete il tempo. Le spese anticipate possono includere latte artificiale, pannolini, abbigliamento, creme, giocattoli, assistenza all’infanzia, ecc. Le spese inattese possono riguardare imprevisti come farmaci, terapie o trattamenti. Cercate di parlare di quanto potete mettere da parte per i giorni che non vi aspettavate.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cibi da mangiare nel secondo trimestre di gravidanza

Curiosità e fatti divertenti sui bambini nati a febbraio

Leggi anche
  • YogaYoga: può aiutare a rimanere incinta?

    Lo yoga potrebbe portare grandi benefici a 360 gradi.

  • vaccino antinfluenzaleVaccino antinfluenzale: è sicuro se si vuole una gravidanza?

    Il vaccino antinfluenzale può fare molto di più.

  • Loading...
  • Utero retroverso in gravidanzaUtero retroverso in gravidanza: problematiche possibili

    Un utero retroverso non crea alcun tipo di problema durante la gravidanza, anzi avere l’utero retroverso facilita la gravidanza. Scopri il perché.

  • VacanzaUna vacanza può aiutare a rimanere incinta?

    La luna di concepimento potrebbe essere particolarmente utile.

  • download30Una ragazza può rimanere incinta se ha il ciclo ?
Contents.media