Notizie.it logo

Contro di adolescenti al computer

Contro di adolescenti al computer

Nonostante la ricchezza di informazioni e di interazione disponibili per gli adolescenti che utilizzano un computer su base giornaliera, ci sono anche potenziali problemi e insidie​​. I genitori dovrebbero stare attenti a controllare, limitare e guidare l’utilizzo del computer.
Diminuzione di attività fisica

Quando gli adolescenti trascorrono lunghe ore davanti allo schermo di un computer, i loro livelli di attività fisica diminuiscono drasticamente. Questo stile di vita più sedentario può provocare un aumento di peso – che a sua volta può causare una serie di disturbi quali l’ipertensione, alti livelli di colesterolo o di un aumentato rischio di diabete.

I genitori dovrebbero incoraggiare i loro ragazzi a bilanciare tempo sul computer con le attività che incoraggiano la forma fisica.

L’esposizione a Internet

Uno dei pericoli più spaventosi di utilizzo del computer adolescenti è la potenziale esposizione a Internet.

Gli adolescenti possono venire in contatto con persone che mascherano la loro vera identità in tentativi di attirare in comportamenti rischiosi o pericolosi.

I genitori dovrebbero spiegare i pericoli di interagire con gli sconosciuti su Internet e monitorare l’utilizzo per aiutare a mantenere i loro ragazzi al sicuro.
Impatto sociale

Uso del computer estensivo può portare a impatti negativi sul comportamento sociale di un adolescente e di sviluppo. Trascorrere troppo tempo su un computer può creare un ambiente di isolamento sociale. Inoltre, gli adolescenti possono cadere preda o diventare parte di un comportamento cyberbullismo che coinvolge emotivamente torturare vittime tramite computer o telefono di contatto.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
  • Cyberbullismo come difendere i figliCyberbullismo: come difendere i figli: consigli

    Il cyberbullismo è un fenomeno virtuale che colpisce principalmente i giovani e che può portare a dei seri danni psicologici. I genitori devono sapere quali metodi adottare per difendere i propri figli.