Viaggiare con un bambino che bagna il letto potrebbe essere stressante per entrambi. Un po’ di preparazione e una buona lista di prodotti possono aiutare entrambi a rilassarvi e a divertirvi. Parlate privatamente con vostro figlio prima del viaggio. Rassicuratelo che sapete che non può controllare la pipì a letto e che non è un grosso problema se ha un incidente. Ricordategli che bagnare il letto è molto comune e che sarete preparati ad affrontarlo. Anche se vostro figlio bagna il letto solo occasionalmente, vale comunque la pena essere pronti. Non si sa mai.
Cosa devo mettere in valigia se mio figlio bagna il letto?
Questi articoli possono essere utili da portare in viaggio se vostro figlio bagna il letto. Alcuni si possono anche prendere quando si arriva a destinazione.
Pantaloni da ginnastica o biancheria intima usa e getta. Sono utili per quando siete fuori casa come prima linea di protezione. Se il vostro bambino indossa biancheria normale a letto a casa, assicuratelo che è temporaneo e non deve essere visto come un contrattempo. Preparate un pigiama di ricambio per il vostro bambino e sacchetti di plastica con chiusura a zip per i vestiti bagnati.
Materassi usa e getta. I materassi usa e getta sono sottili da imballare e molto comodi per quando siete fuori casa.
Coprimaterasso. Se il vostro bambino tende ad allagare il letto, un coprimaterasso in vinile è un modo economico e relativamente leggero per proteggere il materasso quando siete in viaggio. Può essere un po’ rumoroso e caldo per dormirci sopra, ma potete stendere un asciugamano tra la copertura e il lenzuolo per rendere il letto più confortevole.
Biancheria da letto impermeabile. Se state con la famiglia o con gli amici e avete molto spazio da mettere in valigia (per esempio, state guidando e non siete in aereo), prendete in considerazione l’idea di portare qualsiasi biancheria da letto impermeabile che funzioni meglio per voi a casa, o un sacco a pelo e una fodera impermeabile che possa essere lavata separatamente.
Asciugamano. Se il vostro bambino bagna il letto, potete gettare un asciugamano o un materasso monouso su qualsiasi punto bagnato durante la notte. Poi occupatevi delle lenzuola bagnate al mattino.
Se state da parenti o amici, è una buona idea dire in anticipo a chi vi ospita che vostro figlio potrebbe bagnare il letto – e ricordare loro di essere discreti nel parlarne sotto gli occhi di vostro figlio o di altri bambini. Fategli sapere che vi occuperete voi del bucato e rassicurateli che porterete la biancheria da letto protettiva.
Altri consigli per viaggiare con un bambino che bagna il letto?
La routine di vostro figlio sarà interrotta mentre siete lontani da casa, e l’attraversamento del fuso orario e il jet lag possono disturbare il sonno. Aiutate vostro figlio a ricordarsi di andare in bagno regolarmente durante il giorno e subito prima di andare a letto.
Incoraggiatelo a bere acqua durante il giorno, così non avrà più sete e non berrà molto la sera. Portate dell’acqua con voi e fate attenzione agli snack salati e al cibo dei ristoranti, che potrebbero fargli sentire la sete più tardi.
Se vostro figlio è ansioso che la pipì a letto rovini il vostro viaggio, potete parlare con il medico di vostro figlio per vedere se i farmaci a breve termine potrebbero essere un’opzione. Se lo sono, pianificate di fare una prova a casa nel caso in cui il medico abbia bisogno di modificare il dosaggio.