Consigli per quando i neo-papà lasciano l’ospedale

Niente può davvero preparare le mamme e i papà a ciò che significa portare a casa un neonato per la prima volta. Tuttavia, ci sono alcune cose utili da fare.

Quali consigli dare ai neo-papà quando lasciano l’ospedale? Niente può davvero preparare le mamme e i papà a ciò che significa portare a casa un neonato per la prima volta: i momenti dolci, i pianti, le coccole, le notti insonni, le prime volte memorabili e tutto il resto.

Tuttavia, ci sono alcune cose importanti da poter fare.

Consigli per quando i neo-papà lasciano l’ospedale

Preparatevi al successo

Montare la culla, allestire una postazione per i pannolini nella stanza della famiglia, sistemare la culla con lenzuola fresche e non dimenticare di posizionare il monitor nel punto giusto: questi sono solo alcuni dei tanti compiti della lista delle cose da fare prima del parto.

Il miglior consiglio di un neo-papà? “Completate la lista delle cose da fare in modo da essere pronti a prendervi cura sia del vostro nuovo bambino che della vostra compagna”.

Sappiamo che non tutti i bambini arrivano alla data prevista, quindi è meglio essere il più preparati possibile. Dopotutto, una volta che il bambino è arrivato, non si può più tornare indietro!

Ci sono molti modi per aiutare

Dopo il parto, il tempo libero di una neomamma è inesistente. Che si tratti della convalescenza, dell’allattamento, del pompaggio o semplicemente delle coccole con il nuovo bambino, quasi ogni minuto della giornata è occupato. Anche se questo può essere opprimente, un papà ha condiviso che il suo miglior consiglio è quello di trovare uno dei tanti modi per aiutare che non coinvolgono direttamente il bambino.

“All’inizio è stato difficile capire come aiutare, soprattutto quando mia moglie allattava e il bambino era così legato a lei. Ho scoperto che anche fare cose semplici come portarle uno spuntino e un bicchiere d’acqua o svuotare la lavastoviglie era molto utile”.

Alternare il sonno

Esausto. Questa parola non rende neanche lontanamente giustizia alla descrizione della mancanza di sonno di un neo-genitore. E mentre questa sensazione diventa parte della nuova normalità, almeno per un breve periodo, voi e il vostro partner dovete dormire il più possibile.

consigli per neo-papà

Il consiglio di un neo papà? Alternare il sonno. Esatto, una notte con il bambino e una notte senza il bambino. Dopotutto, non serve a nulla avere due genitori esausti. Ma se la mamma ha bisogno di allattare ogni notte, alzatevi con lei. Cambiate i pannolini, fate fare il ruttino al bambino, fate le altre cose in modo che possa riposare dopo la poppata. Ve ne sarà molto grata.

Accettare l’aiuto

Troppo spesso cerchiamo di essere forti e di occuparci da soli di ogni compito o incombenza. Tuttavia, un neo-papà ha detto che quando si tratta di vivere con un neonato, non bisogna essere troppo orgogliosi per accettare l’aiuto. Introducete invece nel vostro vocabolario questa frase: “Grazie”.

I consigli delle mamme ai neo-papà

Potremmo essere un po’ emotive, e va bene così

E quando diciamo un po’ emotive, intendiamo dire molto. Come parte dell’esperienza del parto, gli ormoni di una donna raggiungono i massimi e i minimi storici, e non sorprende che questo possa avere un impatto su una nuova mamma per un paio di giorni o settimane.

Non chiedete. Fate e basta

Forse una cosa che spesso viene trascurata quando si entra nella fase neonatale della genitorialità è che vostra moglie o la vostra compagna ha appena partorito un bambino, cosa non da poco. Dopo il parto, una donna ha ancora bisogno di recuperare e riposare. Non dimenticate di lasciarle fare questo quando potete: cambiare il pannolino, occuparsi della poppata successiva, fare il bagnetto successivo.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Imparare l’inglese con Novakid

Come combinare l’alimentazione con il latte materno e artificiale

Leggi anche
  • Zoomarine orari 2020Zoomarine: tutti gli orari dell’estate 2020

    Zoomarine è uno dei parchi acquatici più amati d’Italia ed è finalmente pronto per riaprire i battenti dopo la quarantena: quali sono gli orari del 2020?

  • Zoomarine biglietti prezzi orariZoomarine: biglietti, prezzi e orari del parco

    Zoomarine è la scelta perfetta per tutte le famiglie che vogliono divertirsi insieme: ma come e dove informarsi in merito a biglietti, prezzi e orari?

  • Loading...
  • Zoomarine Orari NavetteZoomarine Orari Navette
  • Zoomarine Orari AttrazioneZoomarine Orari Attrazione
  • zone erogene femminiliZone erogene femminili
Contents.media