x

x

Consigli per prendersi cura del perineo dopo il parto

Purtroppo in questo periodo potrebbero presentarsi numerosi disagi, per cui è essenziale adottare alcune precauzioni. Ecco le cose migliori da fare.

Prendersi cura del perineo dopo il parto è di vitale importanza. Purtroppo in questo periodo potrebbero presentarsi numerosi disagi, per cui è essenziale adottare alcune precauzioni. Ecco le cose migliori da fare.

Come prendersi cura del perineo dopo il parto

Spruzzare una bottiglia di acqua calda sul perineo mentre si va in bagno

“Questo trucco è stato probabilmente la più grande manna dal cielo di tutti i tempi. Ogni volta che dovevo fare pipì, avevo una bottiglietta, o bottiglia peri, riempita con acqua calda e qualche goccia di oli essenziali di lavanda. Lo spruzzavo sul perineo mentre facevo pipì e non smettevo di spruzzarlo finché non smettevo di fare pipì. Questo trucco mi aiutava a prevenire la sensazione di bruciore che l’urina avrebbe potuto provocare sulle ferite aperte e sulla pelle stressata”, ha raccontato una mamma.

“Poiché ero fedele a questa pratica ogni volta che andavo in bagno, eliminò la mia paura di andarci e il dolore che provavo mentre ci andavo”.

Spruzzare nebulizzatori antisettici o detergenti naturali sulle ferite più grandi

Questo spray contiene ingredienti straordinari per il sostegno della pelle, come il succo di aloe, l’albero del tè, l’estratto di corteccia di salice, l’amamelide senza alcol, l’achillea, la lavanda e gli oli di pompelmo. Uno spray come questo offre un sollievo immediato alle neo-mamme e funziona anche come detergente e deodorante.

come prendersi cura del perineo dopo il parto

Limitare l’attività fisica

Questo è difficile, ma è necessario. So che le mamme possono fare tutto e che, quando si tratta di gestire una casa e di crescere i figli, il nostro corpo è in grado di avere la forza e l’energia necessarie. Ma siamo oneste: avete appena partorito un oggetto grande come un’anguria dalla vostra vagina. Dovete riposare. E va bene così! Lasciate che vostra madre faccia il bucato. Fate in modo che la gente venga a trovare VOI, piuttosto che il contrario. Datevi tutto il tempo necessario per riposare, recuperare e adattarvi a questa nuova tappa della maternità. Stabilite un legame con il vostro bambino mentre vi riposate e tornerete alla normalità nel giro di poche settimane!

Mangiare molte fibre e bere molta acqua

La dieta è fondamentale per prendersi cura del perineo dopo il parto. Soprattutto perché non si vuole diventare stitiche e non si vuole avere urine acide e pungenti. Assicuratevi di mangiare molti alimenti ricchi di fibre, in modo che quando farete la cacca per la prima volta dopo il parto, non sarà un compito difficile da affrontare. La stitichezza o le feci dure o grandi possono causare ulteriori danni al perineo, cosa che non si vuole fare. Inoltre, assicuratevi di bere molta acqua piuttosto che bibite, caffè, tè o succhi di frutta. Anche se bere questi prodotti va bene, può provocare un’urina che brucia un po’ più del necessario. Bevendo acqua, invece, le visite in bagno saranno più neutre e facili da fare.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I must del post-partum per un recupero più rapido

I cambiamenti del corpo dopo il parto che forse non vi aspettate

Leggi anche