Consigli per la cura di sé dopo il parto: cosa sapere

Non è necessario fare grandi cose per sentirsi meglio! Questi piccoli trucchi vi aiuteranno a ritrovare la vostra identità e a sentirvi in forma.

Indipendentemente da come vi sentite, la cura di sé dopo il parto è di vitale importanza. Ecco tutto ciò che potreste fare in questo particolare periodo.

Consigli per la cura di sé dopo il parto

Lasciarsi andare al momento

Può essere facile avere la sensazione di perdere una vita “normale”.

Quando nasce un bambino, è quasi impossibile vedere amici e familiari, per non parlare di uscire di casa. La sensazione di essere escluse dalla vostra vita può farvi sentire incredibilmente sole e tristi. Ricordatevi invece che questo momento è fugace! Anche se presto tornerete alla vostra vita normale, il tempo trascorso con il neonato (notti insonni e giornate stressanti incluse!) saranno momenti che non potrete più riavere.

Unitevi a un gruppo Facebook

A volte tutto ciò di cui abbiamo bisogno per sentirci meglio è di sentirci ascoltati e compresi. Quando non potete uscire e passare del tempo con i vostri amici e familiari, connettervi con persone che la pensano allo stesso modo online è un’ottima seconda opzione. Ci sono molti gruppi Facebook di neo-mamme con idee diverse. Fate una ricerca e scegliete quello più adatto a voi.

Vestitevi il più spesso possibile

Quando non si dorme e non si va da nessuna parte, può essere difficile motivarsi a indossare qualcosa di diverso dal pigiama. Ma vestirsi è un ottimo modo per sentirsi bene con se stessi e sollevare il morale. Fissate l’obiettivo iniziale di vestirvi almeno due o tre volte alla settimana e fatelo in modo semplice. Sistemate i capelli o truccatevi in modo semplice. Indossate un paio di joggers alla moda invece dei soliti pantaloni del pigiama. Forse quel giorno non vedrete nessuno oltre al vostro neonato, ma questo può fare miracoli per il vostro io interiore.

consigli per la cura di sé dopo il parto

Concedetevi un po’ di tempo per voi stesse

È il momento di essere egoiste! Essere una neomamma è un lavoro duro e meritate di premiarvi per tutto quello che fate ogni giorno. Sopravvivere a ogni giorno come neomamma è un compito importante, quindi scegliete qualcosa che vi piace e concedetevelo ogni volta che avete bisogno di un po’ di relax o di un po’ di autocura post-parto.

Creare una routine

Può essere più facile a dirsi che a farsi, ma avere una routine quotidiana è un ottimo modo per sentirsi come se si stesse tornando alla normalità. Cercate di svegliarvi e andare a dormire ogni giorno alla stessa ora. Programmate anche cose banali come lavare i piatti e pranzare. Scrivete il vostro programma su un bel quaderno nuovo: è molto più facile seguire una routine quando è scritta davanti a voi! Se state cercando di creare un programma di sonno per il vostro bambino, questo vi aiuterà anche in questo.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I disagi più comuni dell’allattamento al seno

Come preparare correttamente il latte in polvere

Leggi anche
  • zara abbigliamento bambina vestitiniZara abbigliamento bambina: 5 vestitini da non perdere

    Le bambine amano fare shopping e scegliere i propri capi: scopriamo i migliori vestitini per bambina di Zara abbigliamento.

  • migliori zaini per la scuola 2020Zaini per la scuola 2020: quale acquistare?

    Il nuovo anno scolastico è ormai alle porte: quali sono i migliori zaini per la scuola 2020 da acquistare online?

  • Loading...
  • Yoga neo-mamme e bimbiYoga, neo-mamme e bimbi: tutti i vantaggi

    Ecco quali sono i benefici fisici e psicologici dello yoga nelle neo-mamme e nei bimbi dopo il parto.

  • Vestiti pre-gravidanzaVestiti pre-gravidanza: potrai indossarli di nuovo?

    Ogni volta che ti senti frustrata dal tuo aspetto, prendi il tuo bambino e vai allo specchio più vicino.

  • cuscino per allattamentoVantaggi di un cuscino per l’allattamento: cosa c’è da sapere

    A differenza di altri prodotti altamente commercializzati ed espedienti per le madri incinte, i cuscini per l’allattamento sono davvero utili. 

Contents.media