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Consigli per fare aerobica e camminata

Consigli per fare aerobica e camminata

Quando si tratta di esercizio fisico, fare qualcosa è sempre meglio che non fare nulla. Se iniziate ora, la camminata a piedi è una delle attività che non vi costerà molto sforzo. Se si vuole accelerare il risultato degli esercizi o raggiungere gli obiettivi di perdita di peso più velocemente, allora il lavoro aerobico con lo step è una scelta migliore.

Ritagliarsi del tempo
Prima di scegliere se dedicarsi alla camminata o iscriversi ad una classe di aerobica bisognerebbe identificare i propri obiettivi di fitness. Per alcuni, la perdita di peso è di primaria importanza; altri sono più preoccupati di migliorare la loro salute. I Centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie raccomandano ad un adulto di camminare a piedi per almeno 150 minuti a settimana.

Se si partecipa a corsi di step o aerobica, tuttavia, è possibile dimezzare il tempo della camminata a 75 minuti a settimana.

Scegliere l’impatto giusto
L’attività aerobica può essere a basso o ad alto impatto. Camminare è una attività a basso impatto, più dolce e fornisce una base per passare poi ad attività aerobica ad alto impatto. Le lezioni più intense di aerobica includono salto e corsa. Anche se l’esercizio ad alto impatto migliora la densità ossea e la forza, per chi soffre dolori articolari o in presenza di particolari patologie sono molti di più i disagi che vantaggi. Se si soffre di problemi articolari, il primo passo nell’esercizio è la camminata o una attività fisica a bassissimo impatto. Verificare con il proprio medico prima di iniziare un programma di esercizio, soprattutto se si è affetti da una patologia conclamata.

Bruciare i grassi
Se la perdita di peso è il vostro obiettivo, l’attività aerobica step ad alto impatto vi aiuterà a raggiungere più velocemente il risultato. Per darvi un’idea di quanto si brucia come calorie, una persona di circa 65 kg, in 30 minuti di esercizio brucia quanto segue: aerobica a basso 205 calorie, di grande impatto, circa 260 calorie. La camminata permette di bruciare 149 calorie a un ritmo di 3,5 miglia all’ora e 186 calorie a 4,5 miglia.

Cuore sano
Qualsiasi attività che aumenta la frequenza cardiaca migliora la salute del cuore. Tuttavia, uno studio dell’Università di Alberta ha evidenziato che lo step ha un effetto significativamente migliore sulla salute cardiovascolare della semplice camminata. Lo studio di due gruppi di persone – uno in seguito ad una attività regolare di camminata, l’altro in seguito ad una routine di esercizio aerobico presso una palestra – ha dimostrato che sia la camminata che la ginnastica aerobica aiutano la perdita di peso, ma i partecipanti al programma di fitness aerobico hanno mostrato in più miglioramenti cardiovascolari, tra cui una riduzione della pressione arteriosa.

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