Notizie.it logo

Comportamento impulsivo tra adolescenti

Comportamento impulsivo tra adolescenti

Gli anni che portano verso l’età adulta possono essere duri per genitori e ragazzi, secondo l’American Psychological Association. Atti impulsivi possono anche essere un segno di disturbi comportamentali come l’ADHD. Seguendo alcune linee guida possono aiutare i ragazzi a comprendere i vantaggi di pensare prima di agire.
Effetti
Un bambino può trasformarsi in adolescente ribelle agendo disattento e impulsivo. I cervelli degli adolescenti sottosviluppati elaborano le informazioni in modo diverso rispetto ai cervelli completamente sviluppati, secondo il neuropsicologo Deborah Todd-Yurgelun della Harvard University di McLean Hospital Cognitive Neuroimaging e Neuropsicologia Laboratory.

Cause
Comportamento impulsivo negli adolescenti può essere un segno di attention-deficit/hyperactivity-disorder o ADHD. Si stima che dal 3 al 5 per cento dei bambini in età scolare sono affetti da ADHD.

I sintomi più comuni includono inoltre disattenzione e iperattività, secondo MedlinePlus, un sito web pubblicato dal National Institutes of Health. Un adolescente con ADHD può rispondere ad una domanda prima che sia stato completamente chiesto o interrompere le conversazioni.
Raccomandazioni
Parlate con il vostro teenager sulle conseguenze potenzialmente negative di agire impulsivamente. Utilizzando discrezione, condividere con il vostro bambino un tempo voi avete agito impulsivamente e perché si è rivelato essere una scelta sbagliata. Spiega al tuo ragazzo che un’idea o un’azione che sembra grande nel momento in cui potrebbero rivelarsi una cattiva scelta alla fine.

Prospettiva
Contattare il medico del bambino se il comportamento impulsivo del vostro adolescente non migliora o sembra peggiorare.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.