Compiti per le vacanze estive terza elementare

,

Durante il periodo estivo è importante che i bambini dedichino un po’ di tempo al ripasso delle materie scolastiche, per non dimenticare quello che hanno appreso, per mantenere la mente allenata e per prepararsi ad affrontare al meglio l’anno scolastico successivo.

Di seguito sono elencate alcune tipologie di compiti per le vacanze, che riguardano le materie principali della terza elementare.

Per quanto riguarda l‘italiano, è fondamentale che i bimbi si esercitino a leggere dei semplici testi narrativi, a scrivere dei riassunti per verificare la comprensione e per allenarsi con la scrittura e potreste aggiungere anche un’analisi grammaticale delle frasi, per individuare i nomi, i verbi, gli articoli e gli aggettivi.

Per la matematica potreste proporre a vostro figlio di risolvere facili operazioni di addizione e di sottrazione in colonna, di moltiplicazione e di divisione senza resto, nonché piccoli problemi per applicare le operazioni ed esercizi di riconoscimento delle forme geometriche per familiarizzare con la geometria.

Non trascurate lo studio dell’inglese e organizzate un ripasso dell’alfabeto, dei numeri fino a cento, dei nomi degli animali, delle parti del corpo, dei cibi e di oggetti di comune utilizzo da descrivere all’interno di uno spazio, è bene far sempre riferimento al programma svolto anche per le altre discipline, come storia, focalizzando l’attenzione alla preistoria fino alla comparsa dell’uomo sulla terra e alla sua evoluzione, geografia e scienze.

Di solito vengono indicati dei libri con gli esercizi da eseguire durante le vacanze, ma potete integrare con del materiale reperibile su internet, basta trovare le schede didattiche della classe terza.

Scritto da Antonietta Zazzara
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quarta malattia, cos’è

Peso corretto bambino 9 anni

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • 
    Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.