Notizie.it logo

Come trattare con un adolescente testardo

Come trattare con un adolescente testardo

L’adolescenza può essere difficile per genitori e ragazzi allo stesso modo. Durante questo periodo tra l’infanzia e l’età adulta, i ragazzi vogliono dichiarare la loro indipendenza e fare le cose a modo loro. Purtroppo, non sono abbastanza maturi per fare tutte le proprie decisioni, così sorgono conflitti. Ecco alcuni suggerimenti per affrontare con cura e in modo appropriato gli adolescenti.

istruzione
1 Ascolta. I genitori dei bambini danno pareri, ma durante l’adolescenza è meglio ascoltare e poi rispondere. Adolescenti spesso diventano meno testardi quando sanno che vengono ascoltati.

2 Ricordate la vostra adolescenza.

3 Limitare il tempo di dibattito. Alcuni ragazzi ostinati discuteranno per ore. Provate ad ascoltare, indicare la vostra posizione e terminare la discussione.

4 Scegli le tue battaglie.

Decidere che cosa è importante per voi.

5 La maggior parte degli adolescenti passano attraverso questi anni intatti e si trasformano in piacevoli, adulti produttivi.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
  • Cyberbullismo come difendere i figliCyberbullismo: come difendere i figli: consigli

    Il cyberbullismo è un fenomeno virtuale che colpisce principalmente i giovani e che può portare a dei seri danni psicologici. I genitori devono sapere quali metodi adottare per difendere i propri figli.