Essere genitori di un adolescente normale è già abbastanza difficile. Sbalzi d’umore e scoppi emotivi sono un dato di fatto. Un adolescente turbato è tutta un’altra cosa. Un adolescente turbato può saltare la scuola; sperimentare sesso, droghe o alcool; esibire comportamenti violenti o criminali; o mostrare segni di problemi di salute mentale come un disturbo alimentare, ansia o depressione.
Istruzione
1 Ascoltate il vostro teenager. Gli adolescenti hanno bisogno dei loro genitori, proprio come i ragazzi più giovani. Aiutalo a sentirsi apprezzato e amato prendendo il tempo per scoprire se qualcosa lo disturba. Ascoltatelo senza mostrare rabbia, frustrazione o giudizio.
2 Trascorrere del tempo con il vostro teenager. Lascialo perseguire i propri interessi, sia che riguardino giochi per computer, sport estremi o andare ai concerti rock.
3 Aiuta il tuo adolescente a trovare uno sbocco positivo per i sentimenti di rabbia, tristezza, depressione o frustrazione.
4 Impostare un esempio positivo per il vostro teenager. Mostrare cosa significa essere un adulto responsabile.
5 Considerate di iscrivere il vostro teenager in un programma di riabilitazione se il suo comportamento è fuori controllo, ha una dipendenza da alcol o droghe o è coinvolto in attività criminali.
6 Cercare un aiuto professionale, se pensate che il vostro adolescente può avere un disturbo comportamentale, come l’ADHD.