Notizie.it logo

Come sviluppare auto-consapevolezza tra adolescenti

Come sviluppare auto-consapevolezza tra adolescenti

Consapevolezza di sé, un concetto psicologico che si riferisce alla capacità di introspezione e di riflettere sulla propria personalità, i comportamenti e le emozioni, oscilla per tutta la durata della vita, secondo lo psicologo Philippe Rochat in un articolo del 2003 per la rivista, “La coscienza e cognizione.” Gli anni dell’adolescenza sono di solito il momento in cui la maggior parte delle persone cominciano a sviluppare un maggiore senso di auto-consapevolezza. Gli adolescenti iniziano a sentirsi responsabili per quello che dicono e fanno e veramente cominciano a capire l’impatto delle loro azioni sugli altri.

istruzione
1 Promuovere auto-riflessione, in particolare durante i periodi di emozione, suggerisce il dottor Matthew K. Nock, un assistente professore di psicologia all’Università di Harvard, in un articolo che ha esaminato e approvato per adolescenti Health.

Gli adolescenti hanno la capacità di riflettere sulle proprie azioni e le emozioni anche quando sono arrabbiati, ma essi non sempre lo fanno di propria iniziativa.

2 Favorire l’autonomia consentendo di fare le proprie decisioni su alcune questioni importanti.
3 Incoraggiate i vostri figli adolescenti e mostrare fiducia nelle sue capacità.

4 Modello positivo autostima e comportamenti sicuri. Essere uno specchio positivo, suggerisce il sito Ask Dr. Sears.

5 Seguire con conseguenze per il comportamento scorretto, non importa quanto duro possa sentire.

Link sponsorizzato

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche