L’adolescenza può essere un momento molto tumultuoso nella vita di una persona giovane. I cambiamenti ormonali, problemi di autostima, insicurezze, incontri, problemi a scuola e ansia per il futuro sono tutte questioni che gli adolescenti devono affrontare.Anche se non è possibile proteggere il ragazzo da questi dolori della crescita, lo si può sostenere e fornirgli gli strumenti per aiutarlo a superare l’adolescenza.
Istruzione
1 Rimanere aperto per discutere di argomenti delicati. I genitori tendono a rifuggire da conversazioni scomode su temi come il sesso e le mestruazioni. Se si iniziano a notare cambiamenti sottili nel vostro adolescenti o pre-adolescenti, come un improvviso interesse per il suo aspetto o l’altro sesso, affrontare il problema presto. Chiedetegli di dirvi come si sente su alcuni cambiamenti fisici o emotivi che sta attraversando.
2 Scegli le tue battaglie. Gli adolescenti cercano di trovare il modo di reinventare se stessi ed esplorare la loro indipendenza. Se il vostro teenager vuole dipingere le unghie, tingersi i capelli, fino a quando il comportamento non è pericoloso o permanente (come un tatuaggio), ha la possibilità di sperimentarlo.
3 Fidati del tuo ragazzo.
4 Cercate segnali di pericolo e ottenere aiuto professionale quando necessario.