Come stimolare appetito bambino 6 anni

Un bambino che appare vispo e sereno e che ha un buon colorito del viso sicuramente sta crescendo bene e gode di buona salute anche se a volte alla mamma può sembrare che non mangi abbastanza. In età prescolare e in particolare dai 3 fino ai 5/6 anni, è normale che i bimbi non siano molto regolari nei pasti, soprattutto perché per loro è difficile rimanere seduti composti a tavola per tutta la durata del pranzo o della cena, si distraggono facilmente e sono puntigliosi riguardo a quello che mangiano, adorano alcuni cibi e rifiutano completamente altri.

Voi mamme potreste essere tentate di forzare i vostri bimbi a mangiare di più, ma non otterreste buoni risultati, più un bambino si sente sotto pressione, più si rifiuta di fare qualcosa. Il metodo giusto per essere sicure che il piccolo si alimenti in maniera adeguata alla sua età è offrirgli un’ampia gamma di cibi sani e genuini e lasciare che sia lui a scegliere cosa vuol mangiare. Magari potete consumare qualche pasto solo con lui, in tranquillità, per insegnarli con calma come deve stare seduto e come deve usare le posate, in questo modo il pranzo o la cena diventa un momento non solo educativo, ma anche di piacevole intimità.

Un indicatore per capire se la salute di vostro figlio è buona è controllare il rapporto tra peso e altezza in base all’età, se rientra nei normali parametri vuol dire che si alimenta a sufficienza. Sicuramente il pediatra può darvi delle indicazioni utili e se riscontra qualche carenza può prescrivere un integratore multivitaminico per completare la dieta e per soddisfare le sue esigenze nutrizionali.

Scritto da Antonietta Zazzara
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quali fasi per fare imparare bambino a parlare correttamente

Quali sintomi da non sottovalutare in gravidanza

Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaZenzero contro la nausea
  • Zanzare bambini rimediZanzare: i rimedi per difendere i bambini

    Le zanzare in estate, ma spesso si presentano anche in inverno, rappresentano un fastidio continuo, ma per i bambini possono essere anche dannose. Ecco dei consigli per proteggere e prevenire i vostri figli dalle punture di questi insetti.

  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Loading...
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

Contents.media