Come spiegare l’orientamento sessuale ai bambini: consigli

Una guida completa che potrà aiutare voi genitori a capire come spiegare l'orientamento sessuale ai bambini.

Le famiglie sono diverse e non sono uguali per ogni bambino. Non è insolito per qualcuno avere due mamme o due papà. Se i tuoi figli sono curiosi, come la maggior parte dei bambini, potrebbero chiedertelo. Queste domande sono una grande opportunità per condividere informazioni con tuo figlio su argomenti importanti come l’orientamento sessuale.

Prima di darvi dei suggerimenti su come affrontare questa conversazione, vi consiglio di partire dalle basi. Iniziate a spiegare ai vostri figli cos’è l’orientamento sessuale.

Come spiegare l’orientamento sessuale ai bambini

L’orientamento sessuale è l’insieme dell’attrazione fisica e romantica. È distinto dall’identità di genere. L’identità di genere è ciò che una persona si vede nello spettro di genere (come femmina, maschio). L’orientamento sessuale è da chi pensi di essere attratto o vorresti amare. Alcuni termini che potresti aver sentito includono lesbica (una donna attratta solo dalle donne), gay (un uomo attratto solo dagli uomini), bisessuale (una persona attratta sia da persone di sesso maschile che femminile), eterosessuale ( una persona attratta dal sesso opposto) e pansessuale (una persona attratta da un’altra persona a prescindere dal sesso). Spesso l’orientamento sessuale e l’identità di genere vengono messi insieme dall’uso dell’abbreviazione LGBTQ (lesbica, gay, bisessuale, transgender, queer).

Qual è il momento giusto per parlare a tuo figlio dell’orientamento sessuale? Il consiglio è di parlare con i tuoi figli dell’orientamento sessuale e, più in generale, delle relazioni, abbastanza presto. Come con la maggior parte degli argomenti che ricadono sotto la categoria della salute sessuale o riproduttiva, piuttosto che avere una conversazione unica o “il discorso”, dovrebbero essere molte conversazioni diluite nel tempo. Puoi immergerti in conversazioni più profonde man mano che tuo figlio cresce. All’inizio della pubertà, che può arrivare anche agli 8-9 anni per le ragazze e ai 9-10 anni per i ragazzi, l’obiettivo sarebbe quello di avere alcune “mini” conversazioni su argomenti che hanno impostato il base per rapporti sani con gli amici, il proprio corpo e, infine, le relazioni sentimentali. Non c’è bisogno di chiedere a tuo figlio qual è il suo orientamento sessuale, ma piuttosto esplora i suoi pensieri e sentimenti con lui mentre si sviluppa.

Come potresti riuscirci? Piuttosto che una scoraggiante e formale conversazione “da seduti”, cerca di approfittare dei momenti in cui i tuoi figli si confidano con te parlando dei loro amici. Ad esempio se vostra figlia vi dice che una loro compagna di classe ha una cotta per un ragazzo, chiedetele cosa ne pensa e come gestirebbe lei la cosa. L’obiettivo di queste domande è fornire l’opportunità di parlare di rispetto, fiducia, gentilezza e supporto.

Perché è importante parlarne?

La ricerca ci dice che il sostegno da parte della famiglia è importante. I giovani delle minoranze sessuali (ad esempio quelli che si identificano come lesbiche, gay o bisessuali-LGB) hanno quasi 5 volte più probabilità di tentare il suicidio rispetto ai loro coetanei eterosessuali. Inoltre, i giovani LGB che provengono da famiglie fortemente rifiutate hanno una probabilità 8 volte maggiore di tentare il suicidio rispetto ai loro coetanei LGB provenienti da famiglie con scarso o nessun rifiuto. La buona notizia è che le prove suggeriscono che la comunicazione protegge da questi risultati negativi.

Suggerimenti per i genitori

  • Trova momenti da insegnare. I momenti da cui puoi trarre insegnamenti per i tuoi figli sono ovunque: dai testi delle canzoni alla TV all’incontro con le persone nella nostra comunità. Ci sono molte possibilità per iniziare una conversazione con i tuoi figli. Penso che questi momenti possano anche alleviare la pressione sia dei bambini che dei genitori. Un ottimo punto di partenza è: “cosa ne pensi?”
  • Di loro che li ami per quello che sono. Se, ad esempio, vedete in TV due uomini si baciano qualcuno della famiglia mostra rabbia per questo o fa una triste battuta, il bambino potrebbe sentire che la tua famiglia pensa che sia sbagliato. Avviare una conversazione al riguardo può creare uno spazio aperto per la discussione. Potresti quindi parlare di cos’è l’amore, di come ci si sente o di come appare e di come gestire l’intimità fisica (come baciare, toccare, fare sesso) quando sei interessato a qualcuno. Assicurarti di dire a tuo figlio che gli vuoi bene. È buona norma dire loro che li ami per quello che sono e dire loro che possono parlare con te.
  • Sappi che ogni bambino è diverso. Ci sono bambini che vogliono spiegazioni molto profonde quando date una spiegazione. Ce ne sono altri invece a cui va bene una spiegazione più superficiale. Per quelle immersioni profonde, potrebbe essere meglio tenere quelle conversazioni sull’orientamento sessuale separatamente, se possibile. Ogni bambino è diverso e può avere diversi livelli di domande, comprensioni ed esperienze.
  • Renditi conto che va bene fare una pausa. Voi genitori potreste non essere sempre nella giusta mentalità per queste conversazioni importanti. Quindi va bene tornare alla conversazione. Di ‘a tuo figlio che è un argomento importante e che sei felice che ne abbia parlato e poi chiedi se potete parlarne un’altra volta.
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come riconoscere un bambino disgrafico: i consigli

Come parlare di bullismo ai bambini: comunicare con semplicità

Leggi anche
  • Zoomarine orari 2020Zoomarine: tutti gli orari dell’estate 2020

    Zoomarine è uno dei parchi acquatici più amati d’Italia ed è finalmente pronto per riaprire i battenti dopo la quarantena: quali sono gli orari del 2020?

  • Zoomarine biglietti prezzi orariZoomarine: biglietti, prezzi e orari del parco

    Zoomarine è la scelta perfetta per tutte le famiglie che vogliono divertirsi insieme: ma come e dove informarsi in merito a biglietti, prezzi e orari?

  • Zoomarine Orari NavetteZoomarine Orari Navette
  • Zoomarine Orari AttrazioneZoomarine Orari Attrazione
  • 
    Loading...
  • Zone erogene femminiliZone erogene femminili
Entire Digital Publishing - Learn to read again.