come spiegare l’effetto serra ai bambini

Capita spesso di sentir parlare dell’effetto serra, in televisione, sui telegiornali e anche alla radio. Si sa che i bambini sono curiosi, molto curiosi, e pertanto possiamo trovarci nella fatidica domanda ” cos’è?”. Sappiamo benissimo che riuscire a spiegare un fenomeno complicato come l’effetto serra, non è una cosa semplice.

Cerchiamo quindi di darvi suggerimenti su come riuscire a spiegare al meglio ai bambini il fenomeno dell’effetto serra.

Molto utili possono essere i disegni che rappresentano in maniera semplice ma efficacie l’entità di questo fenomeno.

Disegniamo prima di tutto i protagonisti di questo fenomeno: la Terra, il Sole e l’atmosfera. Per rappresentare i raggi solari utilizziamo colori differenti: gialli, i raggi che si disperdono nell’ambiente, viola quelli che colpiscono la Terra e che sono assorbiti dall’atmosfera.

Advertisements

E’ molto importante riuscire a spiegare ai bambini l’importanza dell’esistenza dell’atmosfera: la temperatura si mescola all’atmosfera creando una temperatura media, che permette la vita sulla Terra.

Se la quantità di raggi che colpisce la Terra rimangono intrappolati nell’atmosfera in quantità eccessiva, le temperature tendono ad aumentare. E’ proprio questo l’effetto serra: un surriscaldamento della Terra a causa dei raggi solari che rimangono intrappolati nell’atmosfera.

eff

Scritto da Michela Stucchi
Categorie Bambini
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Che cosa sono le banche del latte?

Idee giochi di Natale per bambini

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

  • Loading...
  • Zaini asilo bimbo: i modelli più belliZaini asilo bimbo: i modelli più belli

    Per far affrontare al meglio l’avventura dell’asilo ai nostri figli, vediamo quali sono i modelli migliori e come sceglierli.

Contents.media