x

x

come spiegare l’effetto serra ai bambini

Capita spesso di sentir parlare dell’effetto serra, in televisione, sui telegiornali e anche alla radio. Si sa che i bambini sono curiosi, molto curiosi, e pertanto possiamo trovarci nella fatidica domanda ” cos’è?”. Sappiamo benissimo che riuscire a spiegare un fenomeno complicato come l’effetto serra, non è una cosa semplice. Cerchiamo quindi di darvi suggerimenti su come riuscire a spiegare al meglio ai bambini il fenomeno dell’effetto serra.

Molto utili possono essere i disegni che rappresentano in maniera semplice ma efficacie l’entità di questo fenomeno.

Disegniamo prima di tutto i protagonisti di questo fenomeno: la Terra, il Sole e l’atmosfera. Per rappresentare i raggi solari utilizziamo colori differenti: gialli, i raggi che si disperdono nell’ambiente, viola quelli che colpiscono la Terra e che sono assorbiti dall’atmosfera. E’ molto importante riuscire a spiegare ai bambini l’importanza dell’esistenza dell’atmosfera: la temperatura si mescola all’atmosfera creando una temperatura media, che permette la vita sulla Terra.

Se la quantità di raggi che colpisce la Terra rimangono intrappolati nell’atmosfera in quantità eccessiva, le temperature tendono ad aumentare. E’ proprio questo l’effetto serra: un surriscaldamento della Terra a causa dei raggi solari che rimangono intrappolati nell’atmosfera.

eff

Scritto da Michela Stucchi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Che cosa sono le banche del latte?

Idee giochi di Natale per bambini

Leggi anche